La ” Crema pasticciera” è una crema profumata, dal gusto delicato. E’ tra le creme più usate in pasticceria e per preparala servono pochissimi ingredienti. E’ molto golosa sia se profumata con la vaniglia che con il limone. Perfetta sia per farcire piccola o grande pasticceria che per gustarla al cucchiaio.

Ingredienti per 6 Persone
- 500 ml Latte
- 4 Tuorli d\'Uovo
- 100 gr Zucchero
- 30 gr Farina 00
- 1 Vaniglia o la buccia di un limone
Preparazione
In una casseruola mettete il latte con il baccello di vaniglia inciso o con la scorza di limone e portate al limite dell'ebollizione.
Pesate, setacciate la farina e mettetela da parte. In un'altra casseruola, montate i tuorli con lo zucchero usando una frusta. Aggiungete poco per volta la farina setacciata, senza smettere di mescolare, finchè il composto risulta ben amalgamato e senza grumi.
Versateci a filo il latte bollente. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobollire. Una volta pronta, mettetela in una terrina, coprite la superficie con la pellicola per alimenti, lasciatela raffreddare prima un pò a temperatura ambiente e poi, riponetela in frigorifero, fino al suo utilizzo
Note
Se volete sostituire la farina 00 potete usare la fecola di patate, l'amido di riso o l'amido di mais.
Potete conservare la crema pasticciera in frigorifero per 2 giorni massimo, coperta sempre con la pellicola.