Le “Crepes alla Guinness” con i funghi , sono un piatto molto goloso.
Semplici da preparare e perfette in ogni occasione, soprattutto perfette per festeggiare San Patrizio e tutti gli amanti della birra.

Ingredienti per 4 Persone
- 150 grammi Farina 00
- 2 uova
- 1 Lievito cucchiaino
- 2 Sale Fino pizzichi
- 200 ml Birra Guinness
- erbe aromatiche a piacere
- Olio Extravergine D'Oliva q.b.
- 750 gr funghi champignon
- Formaggio cremoso q.b.
- Pepe Nero pizzico
- 1 Spicchio d'aglio
- 1 Prezzemolo
Preparazione
Setacciare la farina con lievito ed il sale in una ciotola. Aggiungete le uova, le erbe e la Guinness al centro della farina e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea.
Versate una piccola quantità di olio in una padella piatta per crepe, coprite il fondo ed eliminate l’eccesso con della carta da cucina. Scaldate a temperatura medio-alta e aggiungere circa tre cucchiai di pastella per volta, spargendola bene su tutto il fondo. Cuocete finché non compaiono delle bollicine sulla superficie, poi giratele e cuocete finché la superficie non diventa più colorata. Continuate fino a finire tutta la pastella
Passate al ripieno. Pulite bene i funghi champignon eliminate con un coltello la parte terrosa del gambo e strofinateli delicatamente con un panno di cotone umido. Tagliateli a fettine .
In una padella antiaderente soffriggete delicatamente l'aglio nell'olio extravergine d'oliva, poi aggiungete i funghi; fateli cuocere per una ventina di minuti circa, mescolandoli spesso durante la cottura. Salateli verso fine cottura, profumateli con un pò di pepe, aggiungete un gambo di prezzemolo fresco . Spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare bene
Eliminate l'aglio ed il prezzemolo. Riprendete le crepes e su ognuna spalmate con un cucchiaio il formaggio spalmabile fresco, aggiungete i funghi trifolati, piegate le crepes, impiattate e servitele subito.
