Crepes salate

La ricetta delle crepes salate, semplice da preparare ma particolarmente gustosa: chi lo dice che quelle buone sono solo dolci?

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le crepes salate sono una gustosa variante delle più classiche e conosciute crespelle. Ideali per una cena tra amici, o per rinforzare un aperitivo si prestano ad essere farcite in moltissimi modi.

Quello che vi proponiamo oggi è un piatto unico di crespelle salate fatto con funghi trifolati, speck, formaggio e insalata fresca, insomma un bel tripudio di colori, sapori e consistenze!

La ricetta delle crepes salate è molto semplice e diverrà molto presto un vostro asso nella manica. Essendo una preparazione base molto neutra si sposano ad accogliere tantissimi ingredienti e questo è un motivo in più per proporvele, in modo che possiate dare sfogo alla fantasia in cucina.

crepes salate

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete preparare la ricetta delle crepes salate per prima cosa dedicatevi all'impasto mescolando con una frusta le uova con il latte e dopo aggiungete la farina. Fate riposare in frigorifero. Nel frattempo trifolate i funghi con un giro di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale di sale.

    Quando volete preparare la ricetta delle crepes salate per prima cosa dedicatevi all'impasto mescolando con una frusta le uova con il latte e dopo aggiungete la farina. Fate riposare in frigorifero. Nel frattempo trifolate i funghi con un giro di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale di sale.
  2. Trascorsi almeno 30 minuti, riprendete l'impasto, sporcate di burro una padella e versatevi su, quando ben calda, un mestolino di composto.

    Trascorsi almeno 30 minuti, riprendete l'impasto, sporcate di burro una padella e versatevi su, quando ben calda, un mestolino di composto.
  3. Quando i bordi si staccheranno potete con delicatezza girare le crespelle dall'altro lato. Dopo un minuto aggiungete le fette di formaggio.

    Quando i bordi si staccheranno potete con delicatezza girare le crespelle dall'altro lato. Dopo un minuto aggiungete le fette di formaggio.
  4. A questo punto quando il formaggio inizia un po' a sciogliersi aggiungete alla base di ogni crepe le foglie di insalata e lo speck.

    A questo punto quando il formaggio inizia un po' a sciogliersi aggiungete alla base di ogni crepe le foglie di insalata e lo speck.
  5. Aggiungete i funghi e ripiegatele a portafoglio.

    Aggiungete i funghi e ripiegatele a portafoglio.
  6. Procedete in questo modo fino a completare tutti gli ingredienti. Le vostre crepes salate sono pronte per essere servite, preferibilmente calde.

    Procedete in questo modo fino a completare tutti gli ingredienti. Le vostre crepes salate sono pronte per essere servite, preferibilmente calde.
Note

Se avete bambini provate una variante di crepes salate semplicemente con il prosciutto cotto e il formaggio, mentre per un'idea di ricetta in più, farcitele con salmone affumicato, erba cipollina e formaggio spalmabile.


5 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia