Crostatine ai mirtilli
Un guscio croccante racchiude una morbida crema che si sposa al sapore fresco dei mirtilli
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1ora
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1ora
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la crema pasticcera
Istruzioni
Preparate la crema pasticcera
  1. Aprite il baccello di vaniglia a metà e unite i semini al latte. Scaldate il latte con anche il baccello di vaniglia fino a che diventa tiepido. Mescolate la farina con lo zucchero, poi aggiungete le uova.
  2. Mescolando velocemente con un cucchiaio di legno amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una cremina liscia. Aggiungete il latte piano piano sempre mescolando. Mettetene poco alla volta soprattutto all’inizio e mescolate bene in modo che non si formino grumi. A questo punto cuocete a fuoco medio/basso. Quando vedete che la crema comincia ad addensarsi abbassate leggermente la fiamma e mescolate più energicamente. Fare cuocere fino a che non vedete che si è addensata. Fate raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Preparate la frolla
  1. Mettete la farina in una ciotola, tagliate a fiocchetti il burro e strofinate con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungete lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e mescolare il tutto con una forchetta.
  2. Impastate velocemente, coprite con la pellicola e lasciate almeno un’oretta in frigo. Stendete su una spianatoia aiutandovi con un pizzico di farina.
Preparate le crostatine
  1. Stendete ad uno spessore di circa 1/2 cm e rivestite gli stampini per le crostatine, precedentemente imburrati e infarinati. Riempite con dei legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 170°C per circa 15 minuti.
  2. Togliete dal forno, fate raffreddare ed eliminate i legumi. Quindi stendete uno strato di confettura di mirtilli sul fondo di ogni crostatina.
  3. Distribuite la crema nelle crostatine aiutandovi con una sac à poche. Infine decorate con i mirtilli.
Recipe Notes

Sia la frolla che la crema pasticcera possono essere preparate in anticipo e congelate. Fate scongelare a temperatura ambiente.
I gusci di frolla possono essere preparati qualche giorno prima e poi farciti prima di servire. Dopo essere state preparate si conservano per circa un giorno in frigorifero.
Ho usato un uovo intero per avere una crema più leggera, se preferite una crema più setosa usate 3 tuorli.