Una rivisitazione della torta mimosa da preparare per la festa della donna.
Invece della classica torta, vi propongo dei piccoli dolcetti monoporzione da servire per una festa o anche come dolce post cena.
Serviteli su una bella alzatina, sembreranno dei piccoli fiori!

Ingredienti per 6 Persone
- 250 g Farina
- 65 g Burro
- 125 g Zucchero Semolato
- 150 ml Latte
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- 1 Uovo
- 7 g Lievito per dolci
Per la crema
Preparazione
In una ciotola unite il burro morbido con lo zucchero, mescolate velocemente con una frusta. Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia. Continuando a mescolare incorporate la farina con il lievito e alla fine il latte.
Riempite i pirottini posizionati nella teglia per muffin. Con queste quantità otterrete 8 cupcake. Infornate a 180°C per 25 minuti. Quando sono pronti lasciateli raffreddare.
Preparate la crema pasticcera, in una ciotola mescolate con la frusta, lo zucchero con il tuorlo d'uovo; unite la farina setacciata; nel frattempo fate scaldare il latte e quando bolle versatelo nella citola con zucchero e uovo, mescolate bene e poi rimettetelo sul fuoco finchè il composto non si addensa. Quando la crema pasticcera è pronta lasciatela raffreddare coperta con pellicola e poi unitela alla ricotta.
Per creare le briciole per la decorazione scavate leggermente 6 muffin e talgliatene a cubetti 2. Mettete la crema in una sac a poche e riempite i cupcake.
Sempre con la crema decorate anche la parte superiore dei cupcake, questo vi aiuterà a tenere attaccati alla base i cubetti d'impasto che avete precedentemente tagliato. Decorate a piacere con zuccherini o fiori e servite.
Note
Con queste dosi otterrete 6 cupcake decorati.
I cupcake si conservano in frigo per 1/2 giorni.
Potete sostituire la crema con confettura.