Cupcake mimosa per la festa della donna
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 1ora
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 1ora
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Per la crema
Istruzioni
Per i cupcake
  1. In una ciotola unite il burro morbido con lo zucchero, mescolate velocemente con una frusta. Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia. Continuando a mescolare incorporate la farina con il lievito e alla fine il latte.
  2. Riempite i pirottini posizionati nella teglia per muffin. Con queste quantità otterrete 8 cupcake. Infornate a 180°C per 25 minuti. Quando sono pronti lasciateli raffreddare.
Per la crema
  1. Preparate la crema pasticcera, in una ciotola mescolate con la frusta, lo zucchero con il tuorlo d’uovo; unite la farina setacciata; nel frattempo fate scaldare il latte e quando bolle versatelo nella citola con zucchero e uovo, mescolate bene e poi rimettetelo sul fuoco finchè il composto non si addensa. Quando la crema pasticcera è pronta lasciatela raffreddare coperta con pellicola e poi unitela alla ricotta.
Assemblaggio
  1. Per creare le briciole per la decorazione scavate leggermente 6 muffin e talgliatene a cubetti 2. Mettete la crema in una sac a poche e riempite i cupcake.
  2. Sempre con la crema decorate anche la parte superiore dei cupcake, questo vi aiuterà a tenere attaccati alla base i cubetti d’impasto che avete precedentemente tagliato. Decorate a piacere con zuccherini o fiori e servite.
Recipe Notes

Con queste dosi otterrete 6 cupcake decorati.
I cupcake si conservano in frigo per 1/2 giorni.
Potete sostituire la crema con confettura.