Il Gateau di patate da sempre è uno dei piatti che preferisco preparare, soprattutto nel weekend.
La consistenza, il sapore: non c’è aspetto che non mi piaccia, e spesso trascorro un po’ di tempo in cucina sperimentando nuove versioni o ricette che abbiano come ingrediente principale le patate.
Avendo a disposizione il Salame Nostrano, ho deciso di cimentarmi con uno sformato: panna, uova e parmigiano e la delizia è pronta!

Ingredienti per 2 Persone
- 400 g Patate
- 2 Uova
- 50 g Panna
- 40 g Parmigiano
- 40 g Salame
- 1 cucchiaio Pangrattato
- Olio
- Sale
- Pepe
Preparazione
Iniziate a preparare lo sformato lavando accuratamente le patate. Sbucciatele e tagliate con una mandolina a fettine sottili.
Preparate il composto aggiungendo alle uova sbattute, il parmigiano, la panna, il sale e il pepe. Tagliate a dadini il salame. Fate cuocere le fettine di patate per pochi minuti a vapore.
Imburrate e impanate una pirofila quadrata da 25 cm per lato e aggiungete uno strato di patate. Versate una parte del composto e aggiungere il salame a dadini e il timo fresco. Completate l'intera pirofila con tutti gli strati di patate, infornate a 180 °C per circa 30 min. Servite lo sformato di patate, parmigiano e salame ben caldo.

Ricetta realizzata in collaborazione con Fratelli Beretta.