crostata lamponi/mirtilli
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la ricetta della crostata di mirtilli per prima cosa dedicatevi alla frolla. In un mixer mescolate dando pochi colpi alla massima velocità la farina con il burro freddo a tocchetti. Quando sarà sabbiata versatela facendo una fontana su di una spianatoia, al centro della quale metterete i tuorli, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone. Quindi impastate velocemente a mano e avvolgete il panetto ottenuto in una pellicola e riponetelo per circa 30 minuti nel frigorifero.
  2. Trascorso questo tempo, rilavoratela per pochi secondi quindi stendetela e con essa rivestite uno stampo per crostata da 24 cm imburrato e infarinato. Con una forchetta praticate dei fori sul fondo, eliminate la pasta che straborda quindi mettete un foglio di carta da forno sulla superficie e aggiungete dei pesetti, come ad esempio dei legumi. Infornate per 25 minuti a 180 gradi in forno già caldo.
  3. Mentre la frolla cuoce dedicatevi alla crema. In un pentolino mettete a scaldare il latte con le bucce di tre limoni, mentre in un altro contenitore mescolate lo zucchero con la maizena.
  4. Quando il latte sfiora il bollore, versate in esso poco per volta le polveri miscelate. Mescolate per bene e poi riportate sul fuoco.
  5. Mescolate per circa 5 minuti finché la crema sia soda nella misura in cui la desiderate. Versatela quindi in un contenitore e copritela con la pellicola trasparente.
  6. Quando sia la base di frolla che la crema si sono raffreddate, mettete sul fondo della frolla due cucchiai di marmellata di arance amare, poi versate la crema che essendo senza uova, una volta freddata sarà un po’ difficile da stendere, ma sarà assolutamente priva di grumi.
  7. Sulla crema mettete i mirtilli lavati e asciugati.
  8. Al centro del dolce fate una decorazione a forma di rosa con le bucce dei limoni. Sui frutti pennellate un po’ di gelatina ottenuta sciogliendo sul fuoco un po’ di marmellata di albicocche con un goccio di acqua. La vostra crostata di mirtilli è pronta per essere servita.