Si avvicina la bella stagione e con essa, la voglia di mangiare cibi più leggeri ma ugualmente nutrienti e gustosi. La Frittata soffiata con mentuccia è ideale per soddisfare questa esigenza. Viene cotta al forno senza grassi e si presta ad essere farcita o accompagnata in mille modi.
La frittata soffiata ha una consistenza soffice e spugnosa, è ricca di proteine e si prepara con poche mosse. Tagliata a dadini, può arricchire un antipasto ma è perfetta per un pranzo o per una cena veloce. Aggiungete della mozzarella fiordilatte e qualche pomodoro, una bella insalata oppure un contorno di verdure di stagione e avrete un secondo piatto squisito e sano!

Ingredienti per 4 Persone
- 6 Uova
- Sale
- Pepe
- 1 cucchiao Farina
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- Mentuccia fresca
- Succo di Limone
Preparazione
Separate gli albumi dai tuorli, Aggiungete qualche goccia di succo di limone agli albumi e montate a neve ferma con una frusta elettrica.
Montate i tuorli con la farina, il parmigiano, un pizzico di sale e un po' di pepe. Unite la mentuccia spezzettata a mano.
Aggiungete gli albumi montati a neve ai tuorli, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
Versate in una teglia di 22 cm foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per una ventina di minuti. Servite tiepida.
Note
All'impasto base della Frittata soffiata, potete aggiungere erbe aromatiche a piacere oppure verdure di stagione trifolate. Non eccedete con le quantità di quest'ultime per non appesantire l'impasto che deve rimanere leggero.
L'aggiunta di qualche goccia di succo di limone agli albumi ne facilita la montatura.