Delle mini tart, tartellette di pasta fillo ripiene di ricotta e verdure di stagione.
Un pieno di vitamine e gusto con asparagi croccanti, zucchine, cipollotti e carciofi per un finger food che sa di Primavera!
La dolcezza della ricotta incontra il gusto morbido e deciso del salame cacciatorino e le verdure croccanti di stagione.
Un appetizer tutto di gusto da proporre per un party o come antipasto in una cena elegante, o come piatto unico accompagnato da frutta fresca per una cenetta speciale.

Ingredienti per 12 Persone
- 500 g Ricotta
- 1 Aglio novello tagliato ad anelli sottili
- 1 Uovo
- 1 manciata Basilico
- 20 g Pecorino grattugiato
- 20 g Fontina grattugiata
- 30 g Asiago grattugiato
- 1 confezione Pasta Fillo
- 150 g Salame cacciatorino
- 3 Cipolline novelle
- 2 Zucchine
- 6 Asparagi
- 2 carciofi
- 60 g pomodorini ciliegino
- 1 Limone
- Q.b. Sale
- Q.b Pepe
- Q.b. Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e metterli in acqua acidulata con succo di limone. Tagliare i pomodorini a metà e condirli con un pizzico di sale. Tagliare le zucchine a rondelle sottili. Tagliare gli asparagi mettendo le punte da parte e tagliando a tocchetti il resto. Lessarli per qualche minuto, scolarli e mettere le punte in acqua e ghiaccio (per mantenere il colore più brillante). Affettare le cipolline e l’aglio con parte del gambo, quindi metterli in padella con un bel giro d’olio. Aggiungere i carciofi, i gambi degli asparagi, le zucchine e regolare di sale e pepe. A questo punto, distribuire la ricotta in tutti gli stampini e livellare bene. Disporre sopra la ricotta le verdure tenute da parte, le punte degli asparagi e i pomodorini. Completare con un giro d’olio, cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi e controllare dopo 10 minuti. Il guscio dovrà essere dorato e croccante. Qualora dovesse dorarsi troppo, coprire con un foglio di alluminio. Sfornare e servire tiepidi o freddi.
In una ciotola riunire la ricotta, il salame tagliato a fette e ridotto a tocchetti, il pecorino, l’Asiago, la fontina, il basilico e l’uovo. Regolare di sale e pepe. Mescolare finché non è tutto ben amalgamato. Unire anche metà delle verdure spadellate in precedenza.
Tagliare ogni foglio di pasta fillo in quadrati che messi negli stampini da muffin possano fuoriuscire. Ungere il primo foglio, metterlo nello stampino e sovrapporre il secondo, ungerlo e proseguire così fino al quinto. Continuare così per tutti gli stampini. A questo punto, distribuire la ricotta in tutti gli stampini e livellare bene. Disporre sopra la ricotta le verdure tenute da parte, le punte degli asparagi e i pomodorini. Completare con un giro d’olio, cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi e controllare dopo 10 minuti. Il guscio dovrà essere dorato e croccante. Qualora dovesse dorarsi troppo, coprire con un foglio di alluminio. Sfornare e servire tiepidi o freddi.