palline di riso
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 3ore
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 3ore
Tempo di cottura
10minuti
Istruzioni
  1. Tagliate a dadini piccoli le verdure. In una padella capiente e antiaderente rosolate per cinque minuti con un paio di cucchiai di olio la dadolata di verdure. Unite il pomodoro, salate e lasciate cuocere per dieci minuti rimestando di tanto. Spegnete le verdure e mettete da parte;
  2. Ponete in una pentola un paio di cucchiai di olio e lasciate appassire la cipolla. Unite il riso e fate tostare per qualche istante, dopodiché lasciate cuocere aggiungendo il brodo a mestolate un po’ per volta. A metà cottura del riso unite le verdure e ultimate la cottura. Lasciate freddare, dopodiché passate in frigo per almeno per paio di ore.
  3. Ricavate dal risotto circa 14 palline, farcitele con un cubetto di mozzarella, passatele nel parmigiano grattugiato e infornate a 200 gradi per 5 minuti, poi gratinatele per altri 5 minuti.
Recipe Notes

Si possono preparare le palline di riso con verdure e congelarle facendole indurire prima su un vassoio nel congelatore e poi riposte in un sacchetto, in modo da averle pronte da cuocere quando servono.