tortellini
Porzioni Tempo di preparazione
4-6persone 45minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4-6persone 45minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Istruzioni
  1. Pulite ed affettate le cipolle e mettetele da parte. Lavate ed asciugate il basilico. In una casseruola, fate stufare la cipolla ( metà ) ed aggiungeteci la passata di pomodoro. Fate cuocere per 15 minuti circa, aggiungete il basilico e fate cuocere per altri 5 minuti e spegnete. Nel frattempo, in un’altra casseruola fate stufare la restante cipolla con il restante olio extravergine d’oliva, aggiungete i pisellini e a fuoco dolce, cuoceteli per qualche minuto. Aggiungete un mestolo d’acqua calda e a fuoco dolce continuate la cottura, aggiungendo se necessario dell’altra acqua calda, fino al termine della cottura, poi aggiustate di sale.
  2. Spezzettate le mozzarelle. Cuocete i tortellini fino a quasi metà cottura, in abbondante acqua salata. Scolateli e metteteli in una ciotola, conditeli con due mestoli di sugo e con i pisellini e mescolate bene. Aggiungete 3/4 della mozzarella, qualche foglia di basilico spezzetate e metà parmigiano grattugiato ed altri due cucchiai di sugo e mescolate ancora.
  3. Prendete la pirofila scelta, aggiungete tre cucchiai abbondanti di sugo e con il dorso del cucchiaio ricoprite l’intera superficie. Trasferite i tortellini, aggiungeteci altri due cucchiai di sugo, la restante mozzarella, spolverizzate il restante formaggio grattugiato.
  4. Infornate a 200° per 10 -12 minuti circa o fino a quando in superficie non si sarà formata una gustosa crosticina.