Per una gita fuoriporta, per una cena sfiziosa, per un buffet o come aperitivo, il rustico salsiccia e cicoria è davvero l’idea giusta che cercavi. Farlo non è per niente difficile, resta umido anche il giorno dopo ed è per questo motivo che è proprio una ricetta furba in quanto può essere preparato in largo anticipo e poi questa che vi diamo di seguito è solo una delle mille varianti che si possono fare.

Le cicorie ad esempio possono essere sostituite con broccoli o spinaci, mentre la provola si può sostituire con caciotta o provolone secco. Bene, non vi resta che provarla e provarla ancora, perché di questa non ne sarete mai sazi! Se volete sapere come fare il rustico salsiccia e cicoria seguite in nostri consigli e non ne resterà nemmeno una briciola!

Ingredienti per 10 Persone
- 400 g Farina 0
- 300 g di Farina 00
- 12 g lievito di birra
- 300 ml Latte
- 500 g cicorie
- 80 ml Olio Di Semi
- 200 g Provola
- 3 salsicce
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Sale
- Aglio
- Peperoncini
Preparazione
Quando volete fare il rustico salsiccia e cicoria per prima cosa ripassate in padella con aglio olio e peperoncino le cicorie lavate e tagliate a pezzetti. Aggiustate di sale e portatele a cottura.
Togliete le cicorie e nella stessa padella fate rosolare le salsicce spellate e sbriciolate.
Mentre gli ingredienti raffreddano dedicatevi alla pasta. In un contenitore mettete la farina e fate una fontana nella quale verserete il lievito sciolto nel latte tiepido. Quindi mescolate un po' con una forchetta.
Aggiungete ora le uova, l'olio, il parmigiano e il pizzico di sale. Impastate per qualche minuto con le mani, si formerà una pasta non asciutta e leggermente appiccicosa.
Aggiungete all'impasto le cicorie, le salsicce e la provola tagliata a pezzetti e impastate per amalgamare il tutto.
Imburrate uno stampo a ciambella dai bordi alti e mettete al suo interno l'impasto.
Fate lievitare per almeno due ore in un luogo caldo e asciutto, quindi infornate in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti.
Sfornate e aspettate qualche minuto prima di sformarlo.
Il vostro rustico salsiccia e cicorie è pronto per essere servito.
