Cercate un’idea semplice e leggera per una torta salata ? Ecco allora la ricetta che fa per voi, la Torta salata con ricotta e cime di rapa.
Un rustico sfizioso, ideale da portare in tavola ogni giorno. Realizzato con una fragrante base di pasta matta e farcita con ricotta e cime di rapa

Se ne volete sapere di più su piatti sani e gustosi venite a scoprire tutte le tappe di FoodAddiction in Store: il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e Bbq4All in collaborazione con Scavolini.
Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento sarà un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo.
Ingredienti per 4 Persone
- 200 grammi Farina 0
- 100 ml Acqua circa
- 20 ml Vino Bianco secco
- Sale Fino pizzico
- 300 grammi cime di rapa cotte
- 250 grammi Ricotta fresca
- 1 Uovo
- 1 di Parmigiano grattugiato cucchiaio
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Preparate la pasta. In una ciotola, setacciate la farina ed il sale e aggiungete a filo l'acqua con il vino. Lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo . Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente.
Pulite bene le cime di rapa e sbollentatele in abbondante acqua salata per circa dieci minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate, sminuzzatele con un coltello
Mettete in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, le cime di rapa, l'uovo, poco sale e un pizzico di pepe ed amalgamate il tutto. Una volta che avete tutto pronto, dividete la "pasta matta" in due parti (una un pò più grande dell'altra ) e con l'aiuto di un mattarello stendetela in due dischi sottili. Foderate con della carta forno il vostro stampo ( 24 cm ) e sistemate il disco di pasta più grande. Riempite con la farcia di ricotta e cime di rapa, livellatela ed appoggiateci il secondo disco di pasta.
Richiudete i bordi, formate un cordoncino e con i rebbi di una forchetta bagnata sigillate il bordo. Punzecchiate la superficie con una forchetta e cuocete a 180° per circa 45 minuti Una volta cotta, sfornate, servite e "Buon appetito "
