Sulla tavola di primavera per questo mese di Aprile due cose non possono mancare: la ricotta e le fragole.
Due ingredienti che diventano i protagonisti di questa ricetta, dove la leggerezza della ricotta incontra il gusto delle fragole, ed ecco nata la torta soffice alla ricotta.

Una torta che oltre a custodire al suo interno un cuore rosso, ci cattura per la sua fantastica sofficità data dalla crema di ricotta.
A prima vista questa torta potrebbe spaventare per la sua bellezza, pensando a una ricetta elaborata… niente di più sbagliato!
Bastano solo due ciotole per amalgamare gli ingredienti e 10 minuti del nostro tempo per ottenere questa torta morbida, nutriente, leggera e super facile.
E’ una di quelle torte candidate a diventare il vostro cavallo di battaglia e vi svelo un segreto, le fragole possono essere sostituite dalla frutta che più gradite o semplicemente da un velo di confettura.
Avrete così una torta soffice alla ricotta sempre diversa.
Ingredienti per 8 Persone
Per la base
- 2 Uova
- 125 g Zucchero
- 50 g Latte
- 80 g Olio Di Semi
- 230 g Farina 00
- 1/2 bustina Lievito
- Bacche Di Vaniglia
Per la crema
- 500 g Ricotta
- 2 Uova
- 100 g Zucchero
- Buccia di limone
Per il gelè
- 200 g Fragole
- 2 cucchiai Zucchero
- 1 cucchiaio Acqua
- 3 fogli Colla Di Pesce
Per la farcitura
- 100 g Fragole
Preparazione
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e miscelare per ottenere un composto omogeneo.
In un altra ciotola preparare la crema di ricotta amalgamando la ricotta allo zucchero, alle uova e a una generosa grattugiata di buccia di limone.
Versare il composto in una teglia del diametro di 24 cm. precedentemente imburrata, coprire la base con le fragole affettate e completare la torta con la crema di ricotta. Livellare il composto e infornare a 180°C per 40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare il gelè di fragole: ammollare i fogli di colla di pesce, cuocere le fragole con acqua e zucchero fino a ridurle in purea, frullare ancora calde e aggiungere i fogli di colla di pesce ben strizzata. Con il gelè ottenuto ricoprire la superficie della torta e decorare a piacere.