Chiamateli nel modo che preferite: arancini (o arancine, dipende da quale parte della Sicilia state visitando), supplì, palle di riso. Il concetto resta (più o meno) sempre lo stesso, un goloso bocconcino di riso farcito nei modi più disparati. Con il sugo, in bianco, con il burro, il ragù, i piselli.
Tante versioni per uno stesso, irresistibile, risultato.
Avendo a disposizione i cubetti di prosciutto cotto Beretta, ho deciso di puntare su un classico abbinamento con la mozzarella per preparare degli arancini davvero saporiti.

Ingredienti per 4 Persone
- 200 g Riso
- 100 g Prosciutto Cotto Beretta cubetti
- 100 g Mozzarelle
- 3 Uova
- q.b Farina
- q.b Pangrattato
- Olio Di Semi Di Arachide per friggere
Preparazione
Cuocete il riso in abbondante acqua bollente salata, quindi scolatelo, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Tagliate la mozzarella a dadini e tenete da parte assieme ai cubetti di prosciutto cotto. Versate 2 uova nel riso freddo ed amalgamate, quindi formate delle palline e posizionate al centro un cubetto di prosciutto ed uno di mozzarella. Chiudete la pallina e passatela prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.
Friggete in olio di semi di arachidi ben caldo, scolate e fate asciugare su carta da cucina, aggiustate di sale e servite.