I bagel sono un piatto tipico della cucina ebraica, poi diventati famosi in America e successivamente esportati nel resto del mondo. Sono l’unica pasta lievitata a subire una cottura in acqua bollente prima di finire in forno e sono ormai diventati i protagonisti di ogni brunch che si rispetti. Io ho pensato di arricchirlo con gusti presi “in prestito” dalla cucina americana: cheddar, uova strapazzate, bacon (come le classiche colazioni made in USA) e un’aggiunta di avocado. Ne è nato così un piatto sostanzioso e saporito!
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
In una padella antiaderente far scaldare l’olio. Mettere latte e uova in una ciotola e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versarli nella padella, insieme ad un pizzico di sale.
Con un cucchiaio di legno o una leccapentole, mescolare le uova, in modo da strapazzarle, fino a quando non inizieranno a rapprendersi.
In un’altra padella antiaderente far rosolare le fette di bacon, fino a farlo diventar croccante.
Tagliare a fette l’avocado, dopo averlo sbucciato e privato del nocciolo.
Imburrare le due metà del bagel, nella parte interna, e metterle su una piastra per farle dorare. Quando il bagel è ancora caldo, aggiungere 2 o 3 fettine di cheddar sulla fetta inferiore.
Aggiungere bacon, uova strapazzate e avocado tagliato a fette.
Post in collaborazione con Fratelli Beretta.