Dici ciambella e subito corrono alla mente ricordi di deliziose merende e calde colazioni con il profumo di dolce che invade la cucina.
La ciambella è il dolce più sfornato in ogni casa, semplicissima da fare con il suo sapore che conquista grandi e piccini, soffice e profumata non è legata a nessuna stagione e la si può aromatizzare in mille modi.
Proprio come mille sono le sue ricette custodite nei ricettari di ogni famiglia: allo yogurt, marmorizzata, al limone, all’arancia, al cioccolato, con l’olio o con il burro, ma io oggi vi propongo la ricetta con la ricotta che le dona una particolare morbidezza.
Una ricetta semplice da realizzare e particolarmente golosa grazie alla presenza delle scaglie di cioccolato.

Ingredienti per 8 Persone
- 2 uova
- 150 g Zucchero Semolato
- 250 g Ricotta
- 200 g Farina 00
- 80 g Burro fuso
- 1 bustina Lievito
- 10 cucchiai Latte
- 80 g Cioccolato Fondente
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la ricotta, amalgamare al composto e incorporare poco per volta la farina setacciata miscelata al lievito, intervallata dal burro e dal latte
Quando il composto risulterà omogeneo, tuffare il cioccolato ridotto in scaglie e amalgamare dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Imburrare una tortiera da ciambella, cospargerla con un sottile strato di farina e colarvi dentro il composto. Infornare a 180°C per 30 minuti.
Quando pronta, sfornare, lasciar raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.
5 Maggio 2018