Crema al cioccolato
Golosa crema a base di cioccolato fondente perfetta come dessert o per la farcitura di torte e ciambelle.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete lo zucchero ed i tuorli, sbattete energicamente con le fruste elettriche o con quella a mano per almeno 5 minuti, fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. In una casseruola mettete il latte a temperatura ambiente e la 1/2 bacca di vaniglia, aggiungete la crema di tuorli zuccherati e la fecola (o l’amido) setacciata, mischiate bene con una frusta e mettete su fiamma media.
  3. Quando inizia ad addensarsi il composto mettete il cioccolato fondente, quest’ultimo infatti farà addensare ulteriormente la crema, perciò continuate a mischiare e quando si è sciolto completamente valutate se tenere ancora la crema sul fuoco o toglierla.
  4. Il segreto perchè non faccia la pellicina in superficie e per farla raffreddare più velocemente possibile è stendere la crema in un vassoio, coprire la crema con un foglio di pellicola trasparente a contatto diretto ed aspettare che si raffreddi, magari sul davanzale. In questo modo la crema non andrà a diretto contatto con l’aria, non si seccherà in superficie e quindi non farà nessuna fastidiosa pellicina.
Recipe Notes

Il fuoco per la cottura delle creme deve essere sempre medio, se è troppo alto facilmente si attaccano al fondo e consiglio possibilmente di usare una casseruola antiaderente, se non ce l’avete va benissimo anche l’acciaio.

Per rendere la crema ancora più lucida potete aggiungere una noce di burro quando la togliete dal fuoco, mischiate bene fino a quando si scioglie completamente.

Se la crema fa i grumi, appena vi accorgete la frullate con il minipimer e continuate la cottura fino a quando si addensa.

Se volete potete aggiungere del rum nella crema, spesso viene usato quando la crema serve per farcire bignè.