Babbi e le sue sfide deliziose…come si fa a non partecipare?
Anche quest’anno partecipo volentieri al contest Babbi, dove creatività, dolcezza e gusto si incontrano per dare vita a deliziose ricette.
Ho utilizzato un grande classico della pasticceria italiana, la crema al mascarpone, a cui ho voluto dare un tocco di originalità ed un gusto deciso con la Cremadelizia ai fichi caramellati Babbi.
La crema al mascarpone è una delle preparazioni di pasticceria più amate: soffice, cremosa, vellutata…insomma una vera goduria! Il suo gusto delicato lo rende un dessert davvero delizioso e soprattutto versatile. Può essere servita nella sua straordinaria semplicità, oppure accompagnata da frutta e creme al cioccolato. Molto spesso è anche un’ottima farcitura per dolci al pandispagna o crema perfetta per il più classico tiramisù.
Ma questa volta è accompagnata da una crema sublime, decisa e intensa.
Un connubio irresistibile, un quadro d’autore in cucina, che si completa con una tocco di croccantezza del biscotto amaretto.
Ingredienti per 4 Persone
- 2 Uova medie
- 40 grammi Zucchero Semolato
- 250 grammi Mascarpone
- 2 cucchiaio Acqua
- 1 pizzico Sale
- 6 Biscotti tipo amaretti
- 6 cucchiaio Crema delizia fichi caramellati Babbi
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi, ponete questi ultimi in una ciotola grande e montate con un pizzico di sale con fruste elettriche fino a ottenere un composto compatto e ben montato.
In un pentolino ponete i 2 cucchiai di acqua, aggiungete lo zucchero semolato e ponete a fuoco basso per un paio di minuti fino a sciogliere lo zucchero. Attenzione a non caramellarlo: dovrà sciogliersi e addensarsi con l’acqua. Questo passaggio serve per pastorizzare le uova.
Aggiungete l’acqua e zucchero alle uova e montate per qualche minuto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se le uova risultassero troppo liquide, aggiungete un cucchiaio di amido di mais per addensare.
Aggiungete il mascarpone agli albumi e mescolate con un cucchiaio di legno, con movimenti morbidi. Aggiungete i tuorli montati con lo zucchero e mescolate per ottenere la crema.
Componete i bicchierini con in fondo un cucchiaio di Cremadelizia BABBI ai fichi caramellati, aggiungete gli amaretti sbriciolati e infine la crema. Decorate con altra Cremadelizia BABBI ai fichi caramellati e altri biscotti sbriciolati. Tenete in frigo qualche ora prima di servire.
Note
Si conservano in frigo per un paio di giorni massimo.