La Fluffosa alla frutta è una soffice chiffon cake golosa e fresca, naturalmente senza lattosio, perfetta per festeggiare un compleanno, per merenda o colazione. Molto amata dai bambini, può essere realizzata con la frutta di stagione che più amate e si presta a numerose varianti. L’esterno della torta è ricoperto da un velo di gelatina di albicocche e il risultato finale è molto simile al babà napoletano, fresco e delicato! La Fluffosa alla frutta non contiene né burro né latte, quindi è adatta agli intolleranti al lattosio ed è estremamente digeribile. Basterà seguire la ricetta e pochi accorgimenti per avere un dolce che incanterà occhi e palato di tutti!

Ingredienti per 10 Persone
Per la base
- 170 g Farina 00 setacciata
- 20 g Farina di Mandorle
- 200 g Zucchero Semolato a grana fine
- 4 Uova a temperatura ambiente
- 80 ml Olio Di Semi arachide o mais
- 60 ml Arance succo
- 60 ml Frutta di stagione succo (per me albicocca, mela, carota)
- 20 ml Acqua tiepida
- 1/2 Arance buccia grattugiata
- 8 g Lievito per dolci
- 1,5 g Cremor Tartaro oppure 3 o 4 gocce di succo di limone
- 1 pizzico Sale Fino
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia Bourbon, o i semini di una bacca
Per la decorazione
- 50 g Albicocche gelatina
- q.b. Frutta di stagione
- q.b. Gelatina spray
Preparazione
Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola riunite i tuorli, l'acqua, il succo di frutta che avrete estratto con un estrattore o centrifuga (oppure va benissimo già pronto ma non deve essere zuccherato, vi consiglio quelli bio al naturale), il succo di arancia, l'acqua, l'olio, la vaniglia e la scorza di arancia grattugiata. In un'altra ciotola riunite gli ingredienti secchi: le farine setacciate con il lievito, lo zucchero, il sale. In planetaria, montate gli albumi prima da soli e poi, una volta formatasi la schiuma, unite il cremor tartaro setacciato e continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Se non utilizzate il cremor tartaro ma utilizzate le gocce di succo di limone, unite queste all'albume e poi montate direttamente. Lavorate poco, a mano con una frusta, gli ingredienti liquidi fino ad amalgamarli e uniteli agli ingredienti secchi mescolando poco, sempre a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Aggiungete, poco per volta e lentamente, questo composto agli albumi montati e mescolando dal basso verso l'alto con una frusta. Una volta incorporato tutto l'impasto, trasferite nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato e fate cuocere a 160°C per 75 minuti circa (il tempo varia a seconda del forno, comunque non meno di 75 minuti).
Sfornate, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta si stacchi da sola. Una volta sformata e fredda, stuccate la torta con un velo di gelatina di albicocche e poi decorate con frutta di stagione. Spruzzate, infine, sulla frutta, della gelatina spray.
Note
Questa torta può essere realizzata con ogni tipo di frutta di stagione, sia per quanto riguarda il succo da utilizzare per l'impasto che per la decorazione.
Ottimo, per l'impasto, anche il succo di carota in abbinamento a quello di arancia
Se non trovate la gelatina di albicocche potete riscaldare in un pentolino della confettura di albicocche con un paio di cucchiai di acqua, fino a farla ridurre, e poi filtrarla oppure usare gelatina alimentare neutra ma, in quest'ultimo caso, sarà sicuramente meno gustosa.
Per uno stampo diametro 25 cm raddoppiate tutte le dosi e prolungate la cottura a 90 minuti.
I 20 g di acqua tiepida servono a rendere più leggero il succo di frutta, altrimenti appesantirebbe troppo l'impasto.
La farina di mandorle può essere omessa e sostituita con altri 20 g di farina 00, ma la consiglio perché dona maggiore gusto al dolce.
La Fluffosa alla frutta si conserva in frigo per circa 3 giorni.
