“Gelato in una borsa”, è l’espressione letterale di questa ricetta e si chiama così perchè si prepara utilizzando due sacchetti gelo.
L’Ice cream in a bag è il metodo innovativo per poter creare il gelato in casa senza gelatiera e senza passaggio in freezer.
In realtà il metodo usato è l’applicazione di una reazione chimica chiamata eutettica: il ghiaccio e il sale, sciogliendosi, permetteranno al gelato di prendere forma.
Siete curiosi? Allora continuate a leggere!

Se ne volete sapere di più su gelati, sorbetti e granite, venite a scoprire tutte le tappe di FoodAddiction in Store: il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e Bbq4All in collaborazione con Scavolini.
Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento sarà un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo.
Ingredienti per 2 Persone
Per il gelato
- 100 ml Panna Fresca da montare
- 100 ml Latte intero pastorizzato
- 50 gr Zucchero A Velo
- 1 cucchiaio Fragola a cubetti
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
Per la miscela
- 300 gr Ghiaccio
- 100 gr Sale Grosso
Preparazione
Versate in un sacchetto gelo piccolo con chiusura ermetica la panna, il latte e lo zucchero a velo.
Aggiungete l'estratto di vaniglia e le fragole tagliate a dadini. Chiudete il sacchetto e agitatelo delicatamente per mescolare gli ingredienti.
Versate nel sacchetto gelo grande con chiusura ermetica il ghiaccio e il sale. Mettete al suo interno il sacchetto gelo piccolo.
Chiudete ermeticamente il sacchetto gelo grande e agitatelo fino a quando il ghiaccio e il sale non si saranno sciolti.
Togliete il sacchetto gelo piccolo, apritelo e prelevate il gelato.