La pizza di “Patate con prosciutto e formaggio” è una ricetta perfetta per tutta la famiglia. Ingredienti semplici, per un piatto super goloso.
Può essere servita calda, tiepida o fredda, servita come secondo o come piatto unico, comunque sarà sempre deliziosa.

Ingredienti per 4 Persone
- 1,2 kg Patate
- 2 uova fresche
- 50 gr di Pecorino grattugiato
- 250 gr scamorza fresca
- 150 gr di prosciutto cotto
- 5 fiocchi Burro
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate le patate e lessatele in acqua fredda per circa 40-45 minuti dall'ebollizione ( regolatevi in base alla grandezza delle patate ) . Una volte cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate ancora calde.
Raccogliete il purè di patate in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il pecorino, metà del parmigiano ed il prezzemolo tritato. Salate, pepate e mescolate bene. Aggiungete il prosciutto a listarelle e la scamorza fresca a dadini . Impastate amalgamando per bene il tutto, fino ad ottenere un'impasto morbido. L’impasto se fosse troppo “duro”, aggiungete uno o due cucchiai di latte.
Imburrate bene lo stampo da voi scelto e versatevi tanto pangrattato e ruotate il recipiente per distribuirlo perfettamente. Distribuite bene il composto di patate, spolverizzate con il restante parmigiano, l'altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro , cuocete in forno a 200° per 35 minuti circa o fino a quando la superficie non sarà dorata.
Sfornate la pizza di patate con prosciutto e formaggio, lasciatela intiepidire per 15 minuti circa, poi servitela ancora tiepida.
