Le pizzette al Philadelphia, oltre ad essere molto facili da preparare, veloci e davvero sfiziose, hanno il grande vantaggio di non necessitare di lievitazione né di tempi d’attesa. Tutte caratteristiche che le rendono perfette per merende o aperitivi dell’ultimo minuto!
È anche una ricetta ideale da preparare insieme ai vostri bambini, che potranno seguire i passaggi aiutati dalle illustrazioni.
Solo tre ingredienti per l’impasto e tanto spazio alla fantasia per il condimento: io vi ho proposto la classica ricetta con mozzarella e pomodoro, ma potete farcirle con quello che più vi piace. Anche i più piccoli riusciranno a ricavarne molte soddisfazioni!
Da utilizzare anche come idea per intrattenere più bambini insieme, per imparare a cucinare allenando manualità, tatto e gusto.

Ingredienti per 6 Persone
- 250 g di Farina 00
- 250 g Philadelphia
- 50 g Burro morbido
- q.b. Sale
- 150 g Passata Di Pomodoro
- 100 g Mozzarelle
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Impastate la farina, il burro morbido tagliato a pezzi, il Philadelphia e un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata, mantenendo uno spessore di 4-5 mm.
Tagliate dei cerchi con un coppapasta (o un bicchiere) per formare le pizzette e disponeteli su una placca ricoperta di carta forno.
Condite ogni pizzetta con un cucchiaino di passata di pomodoro, un goccio d'olio e 2-3 dadini di mozzarella.
Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 15 minuti, fino a che la superficie non risulterà dorata.
Note
Le quantità di passata di pomodoro e mozzarella sono indicative, dipendono dal numero di pizzette che riuscirete a formare (e quindi dallo spessore della pasta).