Cerco sempre di seguire la stagionalità quando cucino, perché le materie prime sono al culmine del loro sapore, del loro colore, della loro consistenza, e quando ho a disposizione un prodotto fresco e profumato come le fave, mi piace creare un piatto che sia un inno ai contrasti: quindi spazio alla crema ottenuto con questo splendido ortaggio ed alla croccantezza della pancetta per un risotto al quale, è davvero impossibile resistere.

Ingredienti per 2 Persone
- 240 g Riso Carnaroli
- 100 g Fave fresca
- 50 g Burro
- 50 g Pancetta affumicata
- 2 Cipollotti
- 1/2 bicchiere Vino Bianco secco
- q.b Brodo vegetale
- q.b Parmigiano
- q.b Sale
Preparazione
Lessate le fave in abbondante acqua bollente, quindi scolatele, versatele nel mixer con alcuni cucchiai di acqua di cottura e un cucchiaio di olio extravergine e frullatele fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Tritate i cipollotti e fateli soffriggere in un tegame con metà del burro, poi unite il riso e tostatelo, sfumatee con il vino bianco ed aggiungete il brodo vegetale. Dopo dieci minuti unite la crema di fave e portate il riso a cottura. A parte, in una padella, fate soffriggere i cubetti di pancetta e teneteli da parte.
Togliete il riso dal fuoco, mantecate con l'altra metà del burro e un paio di cucchiai di parmigiano, unite la pancetta, regolate di sale e servite.

Post in collaborazione con Fratelli Beretta.