Un dolce semplicissimo da preparare, vi basteranno una frusta ed una ciotola capiente.
Questa torta soffice alle fragole è preparata con olio di semi di girasole e senza lattosio. Perfetta per la colazione e la merenda, un po’ rustica per la presenza della farina di farro nell’impasto e profumatissima, grazie alla dolcezza delle fragole e alla nota fresca di limone e zenzero.
Si conserverà benissimo restando soffice e fragrante per alcuni giorni ma difficilmente resisterà così a lungo, credetemi. Finirà prima.

Ingredienti per 4 Persone
- 150 g Farina di farro biologica
- 170 g Farina tipo 1 macinata a pietra
- 150 g Zucchero Semolato
- 3 Uova
- 1 bustina Lievito per dolci
- 80 g Olio Di Semi Di Girasole
- 140 g Latte Di Riso
- 1 Limone non trattato
- 1 presa Sale Fino
- qb Zenzero
- 500 g Fragole
- 2 cucchiai Zucchero Di Canna
- qb Zucchero A Velo
Preparazione
Con una frusta elettrica (oppure a mano), sbattete le uova con lo zucchero semolato fino a quando diventeranno chiare e spumose. Unite la scorza di limone e versate l'olio a filo continuando a montare il composto. Unite la farina di farro setacciata, poco per volta, alternandola al latte di riso.
Unite anche la farina tipo 1 setacciata insieme al lievito per dolci, mescolate bene ed aggiungete anche la presa di sale e, a piacere, lo zenzero grattugiato (o in polvere). Lavate bene le fragole e tagliatene una buona parte a pezzettoni, mescolatele all'impasto delicatamente. Rivestite uno stampo a cerniera (cm 25) con della carta forno bagnata e strizzata, versate l'impasto, livellatelo e disponete sopra le restanti fragole tagliate a spicchi.
Cospargete con lo zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, infilandolo al centro del dolce dovrà uscire asciutto. Servite tiepida o a temperatura ambiente a piacere cosparsa con poco zucchero a velo.
Note
Provatela anche con altri tipi di frutta che la stagione offre, mirtilli, lamponi o pesche, potete inoltre utilizzare altro tipo di latte per prepararla, ad esempio di avena o di soia.



Buona colazione!