Le zucchine sott’olio si preparano rapidamente e senza difficoltà, possono essere arricchite con le erbe che preferite (timo, maggiorana, basilico, prezzemolo e altre), l’ideale è prepararle in questo periodo per gustarle durante il periodo estivo o conservarle per i mesi invernali, l’importante è sterilizzare e chiudere bene il barattolo.
Possono essere gustate da sole o sul pane come bruschetta, crostini, accompagnate da taralli, grissini, unico accorgimento utilizzate un buono olio extravergine, trattandosi di una preparazione molto economica non lesinate sull’olio.

Ingredienti per 2 Persone
- 1 kg Zucchine
- 2 cucchiai Sale Grosso
- 500 ml Acqua
- 250 ml Aceto bianco
- 2 spicchi Aglio
- erbe aromatiche salvia, rosmarino, alloro
- spezie pepe rosa, nero, bianco, peperoncino
- q.b. Olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavate bene le zucchine, asciugatele, togliete le due estremità, affettatele a strisce verticali con la mandolina, mettetele con del sale grosso, un cucchiaio, in uno scolapasta per far perdere l'acqua in eccesso, lasciatele due ore circa con il sale.
Mettete a bollire l'acqua con l'aceto e il sale, lavate e strizzate le zucchine, quando l'acqua arriva a ebollizione aggiungete le zucchine e lasciate sbollentare per due tre minuti, essendo molto sottili non occorre tanto tempo, mettetele ad asciugare su della carta assorbente o uno strofinaccio.
Sbucciate lo spicchio d'aglio e tagliatelo a fettine, preparate le erbe e le spezie, immergete le zucchine nel barattolo pulito e sterilizzato, coprite con l'olio di oliva, proseguite nello stesso modo per entrambi i barattoli.

