Il cous cous è un piatto tipico dell’Africa settentrionale, che ormai ha raggiunto anche le nostre tavole. Io trovo che sia perfetto in estate: è fresco, leggero, saporito e va benissimo per un pic-nic.
Ho deciso di prepararlo nel modo più classico, vale a dire con pollo e verdure, ma con un’aggiunta particolare: i salamini Beretta al gusto Jalapeno, che conferiscono una nota leggermente piccante e decisamente saporita.

Ingredienti per 4 Persone
- 320 g Cous Cous
- 250 g Pollo
- 85 g Salamini Beretta gusto Jalapeno
- 1 Peperone giallo
- 100 g Piselli precotti
- 2 Zucchine
- 1 Cipolla rossa
- Sale
- Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Fate rinvenire il cous cous con il doppio del suo peso in acqua calda (ci vorranno circa 8 minuti), aggiungendo un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine di oliva. Sgranatelo con una forchetta fino a che non ci saranno più grumi.
Nel frattempo pulite il peperone e tagliatelo a listarelle, private le zucchine delle estremità, per poi tagliarle a dadini.
Mettete le verdure in padella, con un filo di olio extravergine e fate rosolare per 5 minuti, facendole ammorbidire ma mantenendole croccanti. Aggiungete il pollo tagliato a striscioline e proseguite la cottura per altri 5 minuti, salando a piacere.
Tagliate la cipolla a rondelle finissime e fatela rosolare in padella con un filo d'olio. Aggiungete la padellata di verdure e pollo, il cous cous e i piselli.
Tagliate i salamini a rondelle e aggiungeteli "a crudo".
Terminate con un giro d'olio e mescolate bene.
Ricetta in collaborazione con Fratelli Beretta.