pavlova alla frutta
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 15minuti
Tempo di cottura
80minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 15minuti
Tempo di cottura
80minuti
Istruzioni
  1. Inizio col dire che 102 grammi di albume corrispondono a circa 3 uova, in ogni caso pesate gli albumi e di conseguenza il peso di tutti gli altri ingredienti dovrà essere lo stesso. Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non dovete utilizzare uova fresche di giornata.
  2. Mescolate insieme zucchero semolato e zucchero a velo. In una ciotola iniziate a montare gli albumi, quando inizieranno ad assumere il classico colore bianco aggiungete metà dello zucchero continuando a montare, appena gli albumi avranno assunto un colore lucido aggiungete lo zucchero rimanente. Montate complessivamente per 10 minuti.
  3. Dovrete ottenere una meringa soda e lucida.
  4. Foderate una teglia di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio formate come un nido di meringa cercando di alzare i bordi e formando una sorta di conca al centro che accoglierà la panna e la frutta.
  5. Cuocete a 100° per 80 minuti a forno statico. Ogni tanto aprite il forno per far fuoriuscire l’umidità. Lasciate raffreddare la vostra pavlova per 1 ora almeno.
  6. Montate la panna ben ferma e zuccheratela eventualmente se utilizzate quella fresca. Guarnite la pavlova mettendo al centro di essa la panna montata e la frutta fresca.