tiramisù al limone
la variante estiva e fresca del più classico dei dolci
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Per la bagna al limoncello
Per la crema al limone
Per la base
Per decorare
Istruzioni
  1. Iniziate preparando la bagna al limoncello. In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e la buccia di limone. Mettete il pentolino sul fornello a fuoco basso e fate cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e versate la bagna in un piatto e aggiungete il limonello. Mescolate bene e fate raffreddare.
  2. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Versate la crema in un pentolino e ponetelo sul fuoco. Aggiungete a filo il succo di limone e mescolate con una frusta. Appena comincerà a sobbollire spegnete e fate raffreddare la crema.
  3. Una volta raffreddata la crema aggiungete il mascarpone e lavorate con una spatola. Montate a parte la panna e successivamente unite la crema di limone e mascarpone mescolando delicatamente e aggiungendo lo zucchero a velo.
  4. Procedete montando il tiramisù al limone: bagnate i savoiardi nella bagna al limoncello e adagiateli sulla terrina. Coprite lo strato di savoiardi con la crema di limone e panna montata. Alternate gli strati di savoiardi e di crema di limone fino ad esaurire il tutto.
  5. Decorate l’ultimo strato con della granella di cioccolato bianco. Conservate il tiramisù in frigo fino al momento di servirlo.