tuorlo
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 4ore
Tempo di cottura
1minuto
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 4ore
Tempo di cottura
1minuto
Istruzioni
  1. Dividete per bene i tuorli dall’albume;
  2. In un piccolo recipiente versate il pane grattugiato, quindi adagiate delicatamente il tuorlo. Coprite con altro pane grattugiato e mettete in frigo a riposare per 3-4 ore, oppure per 4 ore – 4 ore e ½ a temperatura ambiente, in modo da rendere più resistente e maneggevole il tuorlo;
  3. Riempite un pentolino piccolo, ma con le pareti alte, con l’olio di semi e portatelo ad una temperatura di 155 gradi. Prendete il tuorlo e molto delicatamente toglietelo dal pane grattugiato e posizionatelo su una schiumarola. Immergete il tuorlo con tutta la schiumarola. Se cuocete un tuorlo per volta basteranno 40 secondi, mentre se li preparate tutti insieme attendete un minuto abbondante. Prima di servire lasciate asciugare su carta da cucina e salate leggermente.
Recipe Notes

La ricetta del tuorlo d’uovo croccante non è difficile, ma richiede una certa pazienza e manualità, per cui prendetevi tutto il tempo che vi occorre e soprattutto, come raccomanda anche Cracco, prevedete di tenere qualche uovo di scorta qualora se ne dovesse rompere qualcuno.