I Cannoncini alla panna sono dei delicati dolcetti di piccola pasticceria che si possono preparare anche in casa e con grande facilità. Per farli, avrete bisogno dei cilindri di metallo, quelli che servono anche per fare i cannoli siciliani, che si trovano senza difficoltà nei negozi di casalinghi e nei supermercati più forniti. Gli ingredienti sono soltanto 4 e il tempo necessario per prepararli, è davvero pochissimo.
Potete servire i Cannoncini alla panna con un ottimo caffè, per un dopocena raffinato e goloso. I vostri ospiti saranno stupiti dalla vostra bravura e dalla bontà di queste paste, che nella loro semplicità sono sempre apprezzate da tutti!
Ingredienti per 8 Persone
- 1 rotolo Pasta Sfoglia rettangolare
- Acqua
- Zucchero Semolato
- 200 ml Panna Montata già zuccherata
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in tante strisce verticali, larghe più o meno un dito. Dovreste ottenere una quindicina di strisce. Ungete i cilindri con un po' d'olio. Prendete un cilindro e una striscia di pasta sfoglia e iniziando dalla base del cilindro, arrotolate la pasta sfoglia, sovrapponendo ogni strato un pochino. Continuate così per tutti i cilindri che avete a disposizione. Pennellate un lato con dell'acqua e intingete il lato umido nello zucchero semolato, che avrete messo in un piattino.
Mettete i cilindri ricoperti di pasta sfoglia in una teglia con la carta forno. Il lato con lo zucchero dev'essere in alto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. I cannoncini devono essere dorati. Riempite una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella con la panna montata e riempite i cannoncini, prima da una parte e poi dall'altra.
Servite immediatamente e accompagnate con un ottimo caffè.
Note
Conservate i cannoncini vuoti e farciteli solo poco prima di servire. Così si manterranno croccanti e friabili.
Potete farcirli anche con crema pasticciera o altre creme a piacere.
7 Luglio 2018