Un rotolo di pasta sfoglia in frigo salva qualsiasi cena, basta srotolarla e con un pò di fantasia realizzare dei coreografici fagottini che possono contenere qualsiasi ripieno.
I fagottini diventano così un piatto unico salvacena, ma sono perfetti serviti come antipasto o per arricchire un tavolo buffet come sfiziosi finger food
Una ricetta semplice, facile e veloce dove un croccante involucro di pasta sfoglia racchiude il più classico dei ripieni: prosciutto e mozzarella, arricchito però da delle fette di patate lesse.
Come preparare i fagottini?
Vi lascio la ricetta o se volete preparateli insieme a me step by step seguendo il video.

Ingredienti per 6 Persone
- 1 rotolo Pasta Sfoglia
- 3 Patate
- 1 fior di latte
- 6 fette Prosciutto Cotto
- 1 Uovo
Preparazione
Lessare le patate e tagliarle a fette regolari, affettare anche il fiordilatte.
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente rettangolare, posizionare le fette di prosciutto sul bordo lungo, adagiare su di esse le fette di patate e quelle di fiordilatte, coprire con le altre tre fette di prosciutto e arrotolare, solo di un giro sulla pasta sfoglia.
Spennellare con l'uovo leggermente sbattuto. Sulla pasta sfoglia rimanente praticare delle incisioni regolari di 1,5 cm. e adagiare ogni striscia sul rotolo per decorare la superficie. A operazione completata spennellare nuovamente con l'uovo e infornare a 180°C per 20 minuti.