Insalata fredda di orzo

Una proposta perfetta per il clima vacanziero

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il clima è finalmente caldo e il mood nell’aria è gia vacanziero.

Poca voglia di stare ai fornelli ma tanta voglia di cibi freschi e sani.

Con questo clima di sicuro vincono i piatti leggeri, cucinati velocemente, preparati in anticipo e serviti a temperatura ambiente o addirittura freddi.

Le insalate diventano così le protagoniste in assoluto della nostra tavola, che siano di verdura, di frutta, di pasta o cereali poco importa, soddisferanno sempre e comunque il nostro palato e la nostra voglia di leggerezza.

Scommettiamo?

Nel frattempo vi lascio la ricetta dell’ insalata fredda di orzo. 

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lessate in acqua salata l'orzo secondo i tempi indicati sulla confezione, scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda, mettetelo in una ciotola e condite con l'olio evo.

    Lessate in acqua salata l'orzo secondo i tempi indicati sulla confezione, scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda, mettetelo in una ciotola e condite con l'olio evo.
  2. Preparate il trito di erbe aromatiche e aggiungetelo nella ciotola dell'orzo, mescolate per profumare l'orzo uniformemente.

    Preparate il trito di erbe aromatiche e aggiungetelo nella ciotola dell'orzo, mescolate per profumare l'orzo uniformemente.
  3. Aggiungete alla preparazione anche il succo di mezzo limone.

    Aggiungete alla preparazione anche il succo di mezzo limone.
  4. Preparare una mirepoix con la carote, la costa di sedano e la cipolla. Tagliate a piccoli cubetti le zucchine e fatele saltare in padella con l'olio e le verdure, cuocete a fiamma moderata per 15 minuti.

    Preparare una mirepoix con la carote, la costa di sedano e la cipolla.
Tagliate a piccoli cubetti le zucchine e fatele saltare in padella con l'olio e le verdure, cuocete a fiamma moderata per 15 minuti.
  5. Quando le zucchine sono pronte, lasciatele raffreddare e solo allora unitele all'orzo insieme ai pomodori e alle olive tagliate a rondelle.

    Quando le zucchine sono pronte, lasciatele raffreddare e solo allora unitele all'orzo insieme ai pomodori e alle olive tagliate a rondelle.
  6. Mescolate il tutto, coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare l'insalata affinchè si insaporisca. Servite con un filo d'olio e decorarte con foglie di basilico.

    Mescolate il tutto, coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare l'insalata affinchè si insaporisca. Servite con un filo d'olio e decorarte con foglie di basilico.

22 luglio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia