19Il Sorbetto al Limone è un dessert che ha bisogno di pochi ingredienti per essere realizzato ed è preparato senza latte e panna.
Viene servito tutto l’anno alla fine di pasti sostanziosi, perché svolge una funzione digestiva e il suo gusto acidulo ed aromatico neutralizza dalla bocca sapori troppo decisi. D’estate poi, il sorbetto al limone è un vero toccasana contro il caldo grazie alla sua azione dissetante.
Per questa ricetta di sorbetto al limone utilizzeremo una macchina per il gelato casalinga, che donerà la giusta consistenza cremosa e soffice, ed aggiungeremo per dare maggiore corposità un albume montato a neve.
Se siete amanti dei sorbetti alla frutta non perdete questo golosissimo Sorbetto alle Fragole.

Ingredienti per 8 Persone
- 220 g Succo di Limone
- 200 g Zucchero Semolato
- 500 g Acqua
- 1 Albume
- 1 pizzico Vanillina
Preparazione
Preparate uno sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino a fuoco basso. Appena l’acqua comincia a bollire calcolate 5 minuti. Una volta pronto lo sciroppo, aggiungete un pizzico di vanillina e lasciate freddare completamente;
Spremete i limoni e ricavate 220 grammi di succo. Se necessario passate il succo di limone in un colino per eliminare eventuali semi. Mescolate il succo di limone allo sciroppo;
Montate a neve ferma l’albume ed incorporatelo delicatamente ai liquidi. Versate nel cestello della gelatiera e lasciate mantecare seguendo le istruzioni della vostra macchina per 25 minuti, almeno finché non otterrete una bella crema soffice. Travasate il sorbetto in un contenitore di acciaio o vetro e passate in frigo per un paio di ore per farlo rassodare.