Sorbetto al limone

Con le sue proprietà rinfrescanti e digestive, rappresenta il modo migliore per concludere degnamente un pasto importante.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

19Il Sorbetto al Limone è un dessert che ha bisogno di pochi ingredienti per essere realizzato ed è preparato senza latte e panna.

Viene servito tutto l’anno alla fine di pasti sostanziosi, perché svolge una funzione digestiva e il suo gusto acidulo ed aromatico neutralizza dalla bocca sapori troppo decisi. D’estate poi, il sorbetto al limone è un vero toccasana contro il caldo grazie alla sua azione dissetante.

Per questa ricetta di sorbetto al limone utilizzeremo una macchina per il gelato casalinga, che donerà la giusta consistenza cremosa e soffice, ed aggiungeremo per dare maggiore corposità un albume montato a neve.

Se siete amanti dei sorbetti alla frutta non perdete questo golosissimo Sorbetto alle Fragole.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate uno sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino a fuoco basso. Appena l’acqua comincia a bollire calcolate 5 minuti. Una volta pronto lo sciroppo, aggiungete un pizzico di vanillina e lasciate freddare completamente;

    Preparate uno sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino a fuoco basso. Appena l’acqua comincia a bollire calcolate 5 minuti. Una volta pronto lo sciroppo, aggiungete un pizzico di vanillina e lasciate freddare completamente;
  2. Spremete i limoni e ricavate 220 grammi di succo. Se necessario passate il succo di limone in un colino per eliminare eventuali semi. Mescolate il succo di limone allo sciroppo;

  3. Montate a neve ferma l’albume ed incorporatelo delicatamente ai liquidi. Versate nel cestello della gelatiera e lasciate mantecare seguendo le istruzioni della vostra macchina per 25 minuti, almeno finché non otterrete una bella crema soffice. Travasate il sorbetto in un contenitore di acciaio o vetro e passate in frigo per un paio di ore per farlo rassodare.

 

26 luglio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia