Brioche col tuppo

Le brioche col tuppo siciliane sono talmente buone che sono divenute famose in tutta Italia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 6 ore
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Alzi la mano chi adesso, si anche adesso, vorrebbe dare un morso ad una bella e soffice brioche col tuppo! Perché diciamocelo, questo dolce tradizionale da colazione è perfetto in qualunque momento della giornata. A colazione col caffè, a merenda o la sera con una generosa dose di gelato o granita sono proprio irresistibili.

L’unico problema è capire se il tuppo bisogna mangiarlo all’inizio o alla fine! Sapete che non è per nulla difficile rifarle in casa? La ricetta che andiamo a darvi è quella perfetta, a prova anche di chi non è molto esperto in cucina. Provatele subito e vedrete che diverrà presto un vostro cavallo di battaglia.

 

Se volete sapere come si fanno le brioche col tuppo segnate gli ingredienti, seguite il nostro passo passo e verranno ottime!

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta delle brioche col tuppo siciliane per prima cosa, nel latte intiepidito fate sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero preso dal totale, quindi aggiungete anche il miele.

    Quando volete realizzare la ricetta delle brioche col tuppo siciliane per prima cosa, nel latte intiepidito fate sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero preso dal totale, quindi aggiungete anche il miele.
  2. Da parte, in un'altra ciotola con una frusta mescolate le uova e grattugiatevi la buccia dell'arancia.

    Da parte, in un'altra ciotola con una frusta mescolate le uova e grattugiatevi la buccia dell'arancia.
  3. A questo punto aggiungete anche il latte, tenendo da parte un paio di cucchiai e lo zucchero restante, mescolate ancora.

    A questo punto aggiungete anche il latte, tenendo da parte un paio di cucchiai e  lo zucchero restante, mescolate ancora.
  4. Aggiungete ora la farina e continuate a mescolare a mano. Quando si sarà formata una palla mettete il tutto in una planetaria e impastate aggiungendo il sale.

    Aggiungete ora la farina e continuate a mescolare a mano. Quando si sarà formata una palla mettete il tutto in una planetaria e impastate aggiungendo il sale.
  5. Dopo qualche minuto iniziate ad aggiungere il burro a pezzettini piccoli e morbidi. Impastate per almeno 15 minuti. Trascorso questo velo, trasferite l'impasto in una ciotola e copritela con un canovaccio pulito e fate trascorrere 4 ore mettendolo in un luogo caldo.

    Dopo qualche minuto iniziate ad aggiungere il burro a pezzettini piccoli e morbidi. Impastate per almeno 15 minuti. Trascorso questo velo, trasferite l'impasto in una ciotola e copritela con un canovaccio pulito e fate trascorrere 4 ore mettendolo in un luogo caldo.
  6. Riprendete l'impasto e date la forma alle brioche, ricavando da esso palline da 20 g e da 70g per ciascuna brioche. Fate un fossetto al centro della pallina grande e mettete lì dentro quella piccola.

    Riprendete l'impasto e date la forma alle brioche, ricavando da esso palline da 20 g e da 70g per ciascuna brioche. Fate un fossetto al centro della pallina grande e mettete lì dentro quella piccola.
  7. Fate questo fino a finire l'impasto e lasciate lievitare per circa due ore, ma prima spennellate con il tuorlo e due cucchiai di latte.

    Fate questo fino a finire l'impasto e lasciate lievitare per circa due ore, ma prima spennellate con il tuorlo e due cucchiai di latte.
  8. Quando saranno raddoppiate di volume infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.

    Quando saranno raddoppiate di volume infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.
  9. Sfornate le vostre brioche col tuppo, fatele intiepidire quindi son pronte per essere mangiate!

    Sfornate le vostre brioche col tuppo, fatele intiepidire quindi son pronte per essere mangiate!

22 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia