Cipolle di Tropea gratinate

La loro bontà è famosa nel mondo e questo tipo di cottura le esalta rendendole davvero speciali.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le cipolle di Tropea gratinate sono un contorno semplicissimo da fare e che piace molto a tutti. In effetti le cipolle o si amano o si odiano ma noi di iFood le amiamo talmente tanto che cerchiamo sempre nuove idee per proporvi ricettine stuzzicanti. Fare questa preparazione è di una facilità estrema ma credeteci il risultato è talmente buono che diventerà un vostro asso nella manica da tirare fuori appena ce ne sarà la possibilità.

Sappiate che stanno benissimo sia con il pesce che con la carne ma sono perfette anche abbinate a formaggi e salumi o perché no, messi in un panino con un succoso hamburger. La parte più difficile è non piangere affettando le cipolle una volta superato questo ostacolo è fatta! Vi basterà mettere tutto in una pirofila e dopo qualche minuto è pronto! Provate questa ricetta e vedrete che successo a tavola tra i vostri ospiti! 

Se volete sapere come si fanno le cipolle di Tropea gratinate in maniera perfetta provate questa ricetta e non resterete di certo delusi!

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per fare un buon piatto di cipolle di Tropea per prima cosa sbucciate le cipolle quindi eliminate il primo strato esterno, e affettatele possibilmente con una mandolina altrimenti con un coltello cercando di fare dischi della stessa dimensione. In una pirofila mettete un filo di olio extravergine di oliva, quindi fate un primo strato.

    Per fare un buon piatto di cipolle di Tropea per prima cosa sbucciate le cipolle quindi eliminate il primo strato esterno, e affettatele possibilmente con una mandolina altrimenti con un coltello cercando di fare dischi della stessa dimensione. In una pirofila mettete un filo di olio extravergine di oliva, quindi fate un primo strato.
  2. Aggiungete un pizzico di sale, la paprika la salvia e il rosmarino quindi fate un secondo strato aggiungendo di nuovo un pizzico questi ingredienti e in superficie mettete anche il pane grattugiato. Aggiungete una tazzina d'acqua.

    Aggiungete un pizzico di sale, la paprika la salvia e il rosmarino quindi fate un secondo strato aggiungendo di nuovo un pizzico questi ingredienti e in superficie mettete anche il pane grattugiato. Aggiungete una tazzina d'acqua.
  3. Infornate in forno gia caldo a 180 gradi per 20 minuti, quindi sfornate per un attimo aggiungete un cucchiaio di aceto di mele e lo zucchero di canna, quindi infornate in modalità grill per altri 5 minuti.

    Infornate in forno gia caldo a 180 gradi per 20 minuti, quindi sfornate per un attimo aggiungete un cucchiaio di aceto di mele e lo zucchero di canna, quindi infornate in modalità grill per altri 5 minuti.
  4. Quando si sarà formata la crosticina le vostre cipolle di Tropea sono pronte per essere sfornate. Sono buone sia calde che fredde!

    Quando si sarà formata la crosticina le vostre cipolle di Tropea sono pronte per essere sfornate. Sono buone sia calde che fredde!

 

4 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia