Cornetti salati

Perfetti per un aperitivo sfizioso con gli amici o una festa per bambini

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 4 ore
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Volete che il vostro buffet sia indimenticabile? I cornetti salati allora fanno proprio al caso vostro. Soffici e ricchi, con un cuore goloso fatto di prosciutto e formaggio sono perfetti anche per un aperitivo tra amici o una cena sfiziosa. Già perché tra le varie proposte che possono esserci a una festa questi piccoli cornetti sono quelli che spariscono subito!

cornetti salati pronti

La ricetta dei cornetti salati è semplicissima e di certo molto versatile in quanto può essere variata in qualsiasi modo voi vogliate. In questo caso li abbiamo imbottiti con prosciutto cotto e un formaggio filante come la scamorza ma sono ottimi anche con le verdure o salame e ricotta.

cornetti salati con prosciutto e formaggio

Volete sapere come si fanno i cornetti salati perfetti? Segnate gli ingredienti e seguite il nostro passo passo, verranno ottimi!

Ingredienti per 16 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta dei cornetti salati per prima cosa sciogliete nel latte tiepido il lievito con 1 cucchiaino di zucchero, mescolate fino a formare bollicine. Quindi versate i liquidi in un contenitore nel quale avrete messo i due tipi di farina.

    Quando volete realizzare la ricetta dei cornetti salati per prima cosa sciogliete nel latte tiepido il lievito con 1 cucchiaino di zucchero, mescolate fino a formare bollicine. Quindi versate i liquidi in un contenitore nel quale avrete messo i due tipi di farina.
  2. Aggiungete ora l'olio e l'acqua quindi mescolate prima con una forchetta e poi con una impastatrice o a mano, quando inizia a formarsi una palla aggiungete anche il sale. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno due ore, in un luogo caldo.

    Aggiungete ora l'olio e l'acqua quindi mescolate prima con una forchetta e poi con una impastatrice o a mano, quando inizia a formarsi una palla aggiungete anche il sale. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno due ore, in un luogo caldo.
  3. A questo punto sgonfiate l'impasto e dividetelo a metà e ricavate due dischi. Divideteli in spicchi uguali e mettete sul lato più largo un po' di prosciutto che di scamorza. Fate delle incisioni e arrotolateli dando loro la forma dei cornetti e metteteli su carta da forno.

    A questo punto sgonfiate l'impasto e dividetelo a metà e ricavate due dischi. Divideteli in spicchi uguali e mettete sul lato più largo un po' di prosciutto che di scamorza. Fate delle incisioni e arrotolateli dando loro la forma dei cornetti e metteteli su carta da forno.
  4. Lasciateli lievitare fino a raddoppio quindi spennellateli con un tuorlo e un cucchiaio di latte e aggiungete un po' di semini di sesamo.

    Lasciateli lievitare fino a raddoppio quindi spennellateli con un tuorlo e un cucchiaio di latte e aggiungete un po' di semini di sesamo.
  5. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, sfornate i cornetti salati e lasciateli raffreddare un po' prima di servirli, ma sono ottimi anche freddi.

    Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, sfornate i cornetti salati e lasciateli raffreddare un po' prima di servirli, ma sono ottimi anche freddi.

cornetti salati con prosciutto e formaggio scamorza

30 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia