Volete che il vostro buffet sia indimenticabile? I cornetti salati allora fanno proprio al caso vostro. Soffici e ricchi, con un cuore goloso fatto di prosciutto e formaggio sono perfetti anche per un aperitivo tra amici o una cena sfiziosa. Già perché tra le varie proposte che possono esserci a una festa questi piccoli cornetti sono quelli che spariscono subito!

La ricetta dei cornetti salati è semplicissima e di certo molto versatile in quanto può essere variata in qualsiasi modo voi vogliate. In questo caso li abbiamo imbottiti con prosciutto cotto e un formaggio filante come la scamorza ma sono ottimi anche con le verdure o salame e ricotta.

Volete sapere come si fanno i cornetti salati perfetti? Segnate gli ingredienti e seguite il nostro passo passo, verranno ottimi!
Ingredienti per 16 Persone
- 300 g Farina 0
- 200 g Farina 0
- 100 ml Acqua
- 100 ml Latte
- 2 cucchiaini Sale
- 1 cucchiaino Zucchero
- 1 tuorlo
- 150 g Prosciutto Cotto
- 150 g Scamorza
- 10 g lievito di birra
- 50 ml Olio Di Semi
- semi di sesamo
Preparazione
Quando volete realizzare la ricetta dei cornetti salati per prima cosa sciogliete nel latte tiepido il lievito con 1 cucchiaino di zucchero, mescolate fino a formare bollicine. Quindi versate i liquidi in un contenitore nel quale avrete messo i due tipi di farina.
Aggiungete ora l'olio e l'acqua quindi mescolate prima con una forchetta e poi con una impastatrice o a mano, quando inizia a formarsi una palla aggiungete anche il sale. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno due ore, in un luogo caldo.
A questo punto sgonfiate l'impasto e dividetelo a metà e ricavate due dischi. Divideteli in spicchi uguali e mettete sul lato più largo un po' di prosciutto che di scamorza. Fate delle incisioni e arrotolateli dando loro la forma dei cornetti e metteteli su carta da forno.
Lasciateli lievitare fino a raddoppio quindi spennellateli con un tuorlo e un cucchiaio di latte e aggiungete un po' di semini di sesamo.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, sfornate i cornetti salati e lasciateli raffreddare un po' prima di servirli, ma sono ottimi anche freddi.