Cornetti salati
La ricetta dei cornetti salati con ripieno di prosciutto e formaggio filante, deliziosi e perfetti per un buffet o per un aperitivo tra amici.
Porzioni Tempo di preparazione
16persone 4ore
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
16persone 4ore
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Quando volete realizzare la ricetta dei cornetti salati per prima cosa sciogliete nel latte tiepido il lievito con 1 cucchiaino di zucchero, mescolate fino a formare bollicine. Quindi versate i liquidi in un contenitore nel quale avrete messo i due tipi di farina.
  2. Aggiungete ora l’olio e l’acqua quindi mescolate prima con una forchetta e poi con una impastatrice o a mano, quando inizia a formarsi una palla aggiungete anche il sale. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno due ore, in un luogo caldo.
  3. A questo punto sgonfiate l’impasto e dividetelo a metà e ricavate due dischi. Divideteli in spicchi uguali e mettete sul lato più largo un po’ di prosciutto che di scamorza. Fate delle incisioni e arrotolateli dando loro la forma dei cornetti e metteteli su carta da forno.
  4. Lasciateli lievitare fino a raddoppio quindi spennellateli con un tuorlo e un cucchiaio di latte e aggiungete un po’ di semini di sesamo.
  5. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, sfornate i cornetti salati e lasciateli raffreddare un po’ prima di servirli, ma sono ottimi anche freddi.