Cous cous di verdure

nato come piatto conviviale, riesce ancora a riunire tutti intorno ad un tavolo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

A volte tra le ricette del mondo ci sono davvero pochi gradi di separazione.

Il cous cous è un piatto per esempio di origine medio-orientale che si è poi diffusa su tutte le coste del Mediterraneo e del Tirreno, grazie alla sua versatilità, in quanto si conservava a lungo e poteva essere facilmente trasportata.

In realtà il termine cous cous indica sia la semola e sia l’infinità di piatti che con essa si preparano: di carne o di pesce, di verdure in agrodolce, cotte, crude, speziate… e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Di certo il cous cous è un piatto conviviale, lo si può servire in una bella ciotola al centro del tavolo, come piatto unico o come entrè, qui ve lo propongo servito in ciotoline monoporzione per rallegrare la tavola o un buffet di mezza estate.

Ingredienti per 6 Persone

Per il cous cous

Per il condimento

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola il cous cous, copritelo con l'acqua tiepida e fate riposare 5 minuti. Aggiungete l'olio e aiutandovi con una forchetta sgranate il cous cous. Preparate anche le verdure tagliandole tutte a dadini

    Mettete in una ciotola il cous cous, copritelo con l'acqua tiepida e fate riposare 5 minuti. Aggiungete l'olio e aiutandovi con una forchetta sgranate il cous cous.
Preparate anche le verdure tagliandole tutte a dadini
  2. In una padella con l'olio fate appassire la cipolla, aggiungete le zucchine e i peperoni, fate insaporire, sfumate col vino bianco e dopo 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro, cuocete per 15 minuti.

    In una padella con l'olio fate appassire la cipolla, aggiungete le zucchine e i peperoni, fate insaporire, sfumate col vino bianco e dopo 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro, cuocete per 15 minuti.
  3. Fate raffreddare le verdure e aggiungetele nella ciotola del cous cous. Girate per amalgamare bene i due composti.

    Fate raffreddare le verdure e aggiungetele nella ciotola del cous cous. Girate  per amalgamare bene i due composti.
  4. A questo punto aggiungete anche i pomodori, i cetrioli e il finocchio per dare alla preparazione una nota di freschezza.

    A questo punto aggiungete anche i pomodori, i cetrioli e il finocchio per dare alla preparazione una nota di freschezza.

20 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia