La crème brûlée è un dolce di origine francese davvero semplice da preparare, bastano poche piccole accortezze come la sua cottura prima a 85°C come per una classica crema inglese e poi una successiva cottura a bagnomaria.
Cosa caratterizza questo dolce?
La sua dorata crosticina di zucchero, ovvero quella che nasconde la crema fredda e gustosa.
E’ uno di quei dolci capace di conquistare qualsiasi palato e che ci dà la possibilità di fare colpo con i nostri ospiti, soprattutto se caramelliamo la crème brulèe a tavola con l’apposito cannello.
Sotto gli occhi ammirati dei nostri commensali la fiamma creerà la magia e noi potremo servire il nostro dolce con un sorriso sornione e soddisfatto.
Dite che riusciremo a sopportare gli occhi ammirati su di noi mentre compiamo la magia?
Ingredienti per 6 Persone
- 250 ml Panna Fresca
- 60 ml Latte
- 1 Baccello Di Vaniglia
- 4 Tuorli d\'Uovo
- 60 g Zucchero
- 6 cucchiai Zuccchero di canna
Preparazione
Portate a ebollizione il latte con la panna e i semi raschiati dal baccello della vaniglia.
Battete i tuorli con lo zucchero finché diventano cremosi e aggiungete un po’ alla volta mescolando il latte caldo alla vaniglia.
Rimettete la crema in cottura e cuocete "alla rosa" ovvero, deve velare il cucchiaio o se disponete di un termometro la temperatura deve giungere al 85°c, quindi fate raffreddare velocemente posizionando il tegame in una ciotola di acqua fredda. Continuate a rimestare.
Colate la crema nelle apposite cocotte.
Disponete le cocotte in un tegame e versare acqua calda quanto basta perché le formine siano immerse per 2/3. Fate rapprendere la crema coperta per circa 20 minuti a 200°. Togliete dal forno e mettete in frigorifero a raffredadre
Prima di servire, spolverate la crema con lo zucchero bruno e passate brevemente sotto il grill caldo fino a quando la superficie è caramellata (oppure usate l'apposito cannello per caramellizzare la superficie)
25 Agosto 2018