Girelle salate di pan brioche alle verdure

Stuzzicanti, colorate, allegre e buonissime, sono davvero irresistibili!

  • Preparazione: 4 ore
  • Cottura: 30 minuti
condivisioni

Le girelle salate di pan brioches sono una di quelle cose che se messe su un tavolo da buffet, spariscono subito! Una ricetta questa decisamente infallibile, che diventerà di certo un vostro cavallo di battaglia, perfetto da presentare anche a un aperitivo tra amici.

Girelle salate di pan brioche 10

L’impasto speciale risulta leggero e soffice e racchiude in sé in maniera perfetta tante verdure colorate che lo rendono buonissimo. Una girella salata non basta di certo! Qui le abbiamo farcite con melanzane e peperoni, ma ovviamente potrete utilizzare tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce, per esempio ci stanno benissimo anche le zucchine e il prosciutto cotto, ma è senz’altro anche una bella idea per riciclare avanzi di salumi e formaggi. 

Se volete sapere come si fanno le girelle salate di pan brioche alle verdure, non perdete questa ricetta infallibile!

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta delle girelle salate di pan brioches alle verdure per prima cosa sciogliete nella metà della quantità di latte tiepido il lievito con due cucchiaini di zucchero, mescolate fino a formare bollicine. Quindi versate i liquidi in un contenitore nel quale avrete messo la farina.

    Quando volete realizzare la ricetta delle girelle salate di pan brioches alle verdure per prima cosa sciogliete nella metà della quantità  di latte tiepido il lievito con due cucchiaini di zucchero, mescolate fino a formare bollicine. Quindi versate i liquidi in un contenitore nel quale avrete messo la farina.
  2. Mescolate prima con una forchetta poi a mano o con una impastatrice aggiungendo il resto del latte. Quando si inizia a formare una palla, aggiungete anche due cucchiaini di sale e infine il burro morbido fatto a pezzetti. Impastate per circa 10 minuti quindi mettete il tutto in un contenitore coperto con un canovaccio pulito e al caldo. Lasciate lievitare 3 ore circa.

    Mescolate prima con una forchetta poi a mano o con una impastatrice aggiungendo il resto del latte. Quando si inizia a formare una palla, aggiungete anche due cucchiaini di sale e infine il burro morbido fatto a pezzetti. Impastate per circa 10 minuti quindi mettete il tutto in un contenitore coperto con un canovaccio pulito e al caldo. Lasciate lievitare 3 ore circa.
  3. Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavatele pulitele e tagliatele a quadratini. Quindi soffriggetele in una padella con un po' di olio e un pizzico di sale fino a renderle croccanti.

    Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavatele pulitele e tagliatele a quadratini. Quindi soffriggetele in una padella con un po' di olio e un pizzico di sale fino a renderle croccanti.
  4. Quando l'impasto sarà cresciuto per bene stendetelo a rettangolo e su di esso aggiungete le verdure.

    Quando l'impasto sarà cresciuto per bene stendetelo a rettangolo e su di esso aggiungete le verdure.
  5. Aggiungete ora del parmigiano grattugiato.

    Aggiungete ora del parmigiano grattugiato.
  6. Arrotolate sul lato lungo e tagliate a rotelle più o meno della stessa dimensione e mettete le girelle a lievitare fino al loro raddoppio

    Arrotolate sul lato lungo e tagliate a rotelle più o meno della stessa dimensione e mettete le girelle a lievitare fino al loro raddoppio
  7. A questo punto infornatele a 180 gradi per 15 minuti.

    A questo punto infornatele a 180 gradi per 15 minuti.
  8. Sfornate le girelle salate di pan brioches alle verdure, aspettate che si intiepidiscano prima di servire, ma sono ottime anche fredde.

    Sfornate le girelle salate di pan brioches alle verdure, aspettate che si intiepidiscano prima di servire, ma sono ottime anche fredde.

25 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia