Patate al forno senza olio

Un contorno semplice e gustoso, perfetto per chi ama mangiare leggero

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 35/40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Patate al forno senza olio sono un gustoso e semplice contorno, ideale per chi ama mangiare leggero. Chi non ama le patate al forno? Sono senz’altro apprezzate da tutti, ma sono anche molto caloriche. Se non volete privarvi di questo grande classico italiano, ma volete limitare l’uso dei grassi, dovete assolutamente provare questa ricetta.

Deliziose e croccanti, le Patate al forno senza olio sono un’alternativa light, perfetta per la stagione calda e si preparano senza difficoltà. Consiglio di usare tante spezie, quelle che più vi piacciono, ideali in questo periodo sono timo, rosmarino e maggiorana.  Regaleranno tanto gusto e non vi faranno rimpiangere la versione più grassa!

la ricetta delle patate al forno senza olio

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti non troppo grande e sciacquatele in abbondante acqua corrente.

    Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti non troppo grande e sciacquatele in abbondante acqua corrente.
  2. Mettete le i tocchetti di patate in una pentola e ricoprite a filo con acqua fredda. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione. Fate bollire per 1 minuto, poi scolatele.

    Mettete le i tocchetti di patate in una pentola e ricoprite a filo con acqua fredda. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione. Fate bollire per 1 minuto, poi scolatele.
  3. Sgocciolate le patate per bene, poi mettetele in una ciotola capiente. Unite le spezie tritate grossolanamente a mano, il sale e il pepe e versatele in una teglia ricoperta di carta forno. Allargatele bene, formando un solo strato. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti o fino a doratura delle patate.

    Sgocciolate le patate per bene, poi mettetele in una ciotola capiente. Unite le spezie tritate grossolanamente a mano, il sale e il pepe e versatele in una teglia ricoperta di carta forno. Allargatele bene, formando un solo strato. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti o fino a doratura delle patate.
  4. Sfornate e servite calde.

    Sfornate e servite calde.
Note

Le Patate al forno senza olio sono deliziose gustate così semplicemente, ma si possono accompagnare anche con delle salse a piacere, come il classico ketchup oppure la maionese.

 

8 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia