Semifreddo al croccantino

Piacevoli contrasti per un dessert squisito e semplicissimo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Semifreddo al Croccantino è una piccola goduria che soddisferà tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Come tutti i semifreddi, si tratta di un dolce al cucchiaio composto da una crema fredda molto ricca e voluttuosa, che in questo caso avvolge piccole scaglie croccanti, in modo da creare in bocca un piacevolissimo contrasto di consistenze.

Contrariamente a quanto si possa pensare, questa ricetta è veramente veloce e semplice e potrete scegliere di servirla in un’unica forma tagliata a fette, oppure optare per tante porzioni monodose da servire al piatto o direttamente in bicchierini.

Per questa ricetta utilizzeremo il croccantino già pronto, ma potete scegliere di prepararlo in casa seguendo la nostra ricetta super facile di Croccante alle Mandorle.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Dividete gli albumi dai tuorli e disponeteli in due contenitori differenti. Aggiungete agli albumi 50 grammi di zucchero e montate a neve bella soda. Lavorate anche i tuorli con lo zucchero rimanente, fino a che risulteranno chiari e spumosi. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti, quindi strizzatela e scioglietela in un pentolino a fiamma bassa. Montate la panna, ma non troppo, perché dovrà avere una consistenza cremosa. Incorporate per bene la colla di pesce liquefatta e i tuorli alla panna;

    Dividete gli albumi dai tuorli e disponeteli in due contenitori differenti. Aggiungete agli albumi 50 grammi di zucchero e montate a neve bella soda. Lavorate anche i tuorli con lo zucchero rimanente, fino a che risulteranno chiari e spumosi. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti, quindi strizzatela e scioglietela in un pentolino a fiamma bassa. Montate la panna, ma non troppo, perché dovrà avere una consistenza cremosa. Incorporate per bene la colla di pesce liquefatta e i tuorli alla panna;
  2. Frullate in maniera grossolana il croccantino alle mandorle. Unite il croccantino alla panna e aggiungete per ultimi gli albumi, cercando di smontarli il meno possibile. Versate la crema negli stampi foderati di pellicola o alluminio e passate in congelatore per almeno quattro ore. Servite decorando a piacere con cioccolato fuso e mandorle.

    Frullate in maniera grossolana il croccantino alle mandorle. Unite il croccantino alla panna e aggiungete per ultimi gli albumi, cercando di smontarli il meno possibile. Versate la crema negli stampi foderati di pellicola o alluminio e passate in congelatore per almeno quattro ore. Servite decorando a piacere con cioccolato fuso e mandorle.


13 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia