Cercate una ricetta semplice e sfiziosa da preparare per tutta la famiglia? Andate sempre di corsa e non sapete cosa preparare ? Ecco la ricetta perfetta per voi, lo Sformato di zucchine.
Quello dello sformato di zucchine è un piatto che conquisterà tutti i commensali: veloce da preparare e dal gusto delicato, con pochi ingredienti e con pochi passaggi otterrete una preparazione che si presta ad ogni occasione. Perfetto e buonissimo anche se cucinato in anticipo.

Ingredienti per 4 Persone
- 1 kg Zucchine
- 180 g Prosciutto Cotto
- 1 Scamorza fresca
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 2 Uova
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- 1 cucchiaio Latte
- q.b. sale e pepe
Preparazione
Per preparare la ricetta dello sformato di zucchine, lavate ed asciugate bene le zucchine e fatele a fettine. Affettate la scamorza. Sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale ed un pò di pepe e mettetele da parte. Grigliate le zucchine e lasciatele raffreddare.
Oleate una teglia ed iniziate ad assemblare il vostro sformato. Procedete a strati, zucchine, prosciutto, scamorza, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un pò di uovo sbattuto, continuate fino alla fine degli ingredienti. Chiudete lo sformato con l'ultimo strato di zucchine, aggiungeteci qualche pezzo di scamorza, il parmigiano e l'uovo. Infornate a 180° per 25-30 minuti circa.
Una volta cotto, sfornate il vostro sformato di zucchine: lasciatelo intiepidire, impiattate e Buon appetito!
Note
Una ricetta alternativa dello sformato di zucchine vede le zucchine non grigliate in precedenza: potete anche usarle crude e allungare i tempi di cottura.