Sformato di zucchine

Un piatto semplicissimo da preparare e molto sfizioso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Cercate una ricetta semplice e sfiziosa da preparare per tutta la famiglia? Andate sempre di corsa e non sapete cosa preparare ? Ecco la ricetta perfetta per voi, lo Sformato di zucchine.

Quello dello sformato di zucchine è un piatto che conquisterà tutti i commensali: veloce da preparare e dal gusto delicato, con pochi ingredienti e con pochi passaggi otterrete una preparazione che si presta ad ogni occasione. Perfetto e buonissimo anche se cucinato in anticipo.

sformato di zucchine

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per preparare la ricetta dello sformato di zucchine, lavate ed asciugate bene le zucchine e fatele a fettine. Affettate la scamorza. Sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale ed un pò di pepe e mettetele da parte. Grigliate le zucchine e lasciatele raffreddare.

    Per preparare la ricetta dello sformato di zucchine, lavate ed asciugate bene le zucchine e fatele a fettine. Affettate la scamorza. Sbattete le uova con  il latte, un pizzico di sale ed un pò di pepe e mettetele da parte. Grigliate le zucchine e lasciatele raffreddare.
  2. Oleate una teglia ed iniziate ad assemblare il vostro sformato. Procedete a strati, zucchine, prosciutto, scamorza, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un pò di uovo sbattuto, continuate fino alla fine degli ingredienti. Chiudete lo sformato con l'ultimo strato di zucchine, aggiungeteci qualche pezzo di scamorza, il parmigiano e l'uovo. Infornate a 180° per 25-30 minuti circa.

    Oleate una teglia ed iniziate ad assemblare il vostro sformato. Procedete a strati, zucchine, prosciutto, scamorza, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un pò di uovo sbattuto, continuate fino alla fine degli ingredienti. Chiudete lo sformato con l'ultimo strato di zucchine, aggiungeteci qualche pezzo di scamorza, il parmigiano e l'uovo. Infornate a 180° per 25-30 minuti circa.
  3. Una volta cotto, sfornate il vostro sformato di zucchine: lasciatelo intiepidire, impiattate e Buon appetito!

Note

Una ricetta alternativa dello sformato di zucchine vede le zucchine non grigliate in precedenza: potete anche usarle crude e allungare i tempi di cottura.

sformato di zucchine buono

18 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia