Torta all’ananas rovesciata

Una torta senza burro, deliziosa e dal gusto squisitamente fruttato.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Torta all’Ananas rovesciata è un dolce buonissimo, perfetto per una colazione, una merenda o uno spuntino veloce.

La nostra ricetta di torta all’ananas rovesciata è realizzata senza burro, in modo da renderla ancora più leggera, senza rinunciare alla sua consistenza soffice e al suo gusto squisitamente fruttato.

Per questa torta vi occorrerà uno stampo a cerniera diametro 22 centimetri.

Se siete amanti del sapore piacevole di questo frutto esotico, non dovete assolutamente perdere la ricetta del sempre rinfrescante Sorbetto all’Ananas.

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Rivestite il vostro stampo con la carta forno. Cospargete il fondo della tortiera con 30 grammi di zucchero semolato. Adagiate sul fondo anche le fettine di ananas sciroppato sgocciolate. Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due recipienti separati. Montate a neve ferma gli albumi e metteteli da parte. Aggiungete ai tuorli 150 grammi di zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;

    Rivestite il vostro stampo con la carta forno. Cospargete il fondo della tortiera con 30 grammi di zucchero semolato. Adagiate sul fondo anche le fettine di ananas sciroppato sgocciolate. Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due recipienti separati. Montate a neve ferma gli albumi e metteteli da parte. Aggiungete ai tuorli 150 grammi di zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;
  2. Unite mescolando la farina setacciata in più riprese, alternandola con l’olio di semi, lo sciroppo dell'ananas, la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale e per ultimo il lievito per dolci. Incorporate anche gli albumi montati a neve delicatamente. Versate l’impasto sopra le fette di ananas e passate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Per vedere se il dolce è cotto infilzatelo con uno stecchino, se questo esce pulito e senza impasto spegnete, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Una volta pronta, lasciate freddare la torta all'ananas, quindi toglietela dallo stampo, eliminate la carta forno delicatamente e giratela direttamente sul piatto di portata.

    Unite mescolando la farina setacciata in più riprese, alternandola con l’olio di semi, lo sciroppo dell'ananas, la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale e per ultimo il lievito per dolci. Incorporate anche gli albumi montati a neve delicatamente. Versate l’impasto sopra le fette di ananas e passate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Per vedere se il dolce è cotto infilzatelo con uno stecchino, se questo esce pulito e senza impasto spegnete, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Una volta pronta, lasciate freddare la torta all'ananas, quindi toglietela dallo stampo, eliminate la carta forno delicatamente e giratela direttamente sul piatto di portata.


29 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia