Brownies al gelato
I brownies al gelato sono un dolce semplice e veloce da realizzare, perfetto anche per riciclare quelle vaschette di gelato che albergano in freezer senza uno scopo preciso. Quattro ingredienti per un dolce pronto in un baleno e non guarderai più il gelato con gli stessi occhi!
Porzioni Tempo di preparazione
9porzioni 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
9porzioni 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare i Brownies al gelato, devi innanzitutto far ammorbidire 500 g di gelato. Non deve sciogliersi completamente, basta che risulti morbido, quindi ti consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando sarà più soffice.
  2. Nel frattempo accendi il forno in modalità statica a 180 °C e lascia che arrivi alla temperatura impostata.
  3. Non appena il gelato sarà ammorbidito, mettilo in una ciotola assieme a 180 g di farina 00 e 30 g di zucchero e 150 g di gocce di cioccolato.
  4. Mescola bene tutti questi ingredienti con una spatola o un cucchiaio di legno, fino a quando avrai ottenuto un composto ben amalgamato.
  5. Versa il composto in uno stampo quadrato da 20 x 20 centimetri precedentemente foderato con carta da forno.
  6. Per finire, metti a cuocere il tuo brownies nel forno caldo, lasciandolo cuocere per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotto in superficie ma non troppo internamente.
  7. Una volta cotto, sforna il tuo brownies e lascialo freddare completamente, poi taglialo a quadrotti e servilo in tavola.
Recipe Notes

Per preparare questi brownies ti consiglio di utilizzare un gelato al cioccolato ricco e preferibilmente fondente perché in questo modo sarà molto più saporito, oppure un gelato al Bacio. Se vuoi farne una versione “in bianco” puoi utilizzare un gelato al fior di latte o alla crema ma eviterei tutti quei gusti alla frutta e i sorbetti, perché contengono troppi pochi grassi e il dolce verrebbe asciutto e spugnoso.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un mio video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.