Chantilly bicolore

Due gusti e due colori per una crema deliziosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Chantilly bicolore è la versione alla crema e al cioccolato della classica crema chantilly all’italiana. E’ una preparazione facile, alla base della pasticceria del nostro paese, utilizzata tantissimo per farcire torte, bignè, e tante altre squisitezze. 

La chantilly all’italiana altro non è che una semplice crema pasticcera, a cui viene aggiunta un po’ di panna montata, per conferire una consistenza più “leggera” e soffice. Unendo dell’ottimo cioccolato fondente alla preparazione classica, si ottiene la Chantilly bicolore, perfetta per essere gustata a cucchiaiate oppure per farcire un delizioso dolce! 

la ricetta della chantilly bicolore

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montateli con una frusta a mano fino ad ottenere un composto gonfio e giallo chiaro. Unite la farina (o la fecola) setacciata e un paio di cucchiai di latte e incorporate nel composto. Mettete a scaldare il latte, su fiamma bassa. Appena sta per raggiungere il bollore, unite la crema di uova, in una sola volta.

    Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montateli con una frusta a mano fino ad ottenere un composto gonfio e giallo chiaro. Unite la farina (o la fecola) setacciata e un paio di cucchiai di latte e incorporate nel composto. Mettete a scaldare il latte, su fiamma bassa. Appena sta per raggiungere il bollore, unite la crema di uova, in una sola volta.
  2. Mescolate velocemente con una frusta e cuocete la crema, mescolando sempre, per 3 - 5 minuti, fino alla consistenza desiderata. Versate la crema ancora calda in due ciotole e in una di esse, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni. Mescolate fino a quando il cioccolato si è sciolto completamente e si è incorporato alla crema. Coprite con della pellicola a contatto con la crema e lasciate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero a velo. Quando la crema bianca e quella al cioccolato sono fredde, incorporatevi la panna montata. Mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare la crema.

    Mescolate velocemente con una frusta e cuocete la crema, mescolando sempre, per 3 - 5 minuti, fino alla consistenza desiderata. Versate la crema ancora calda in due ciotole e in una di esse, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni. Mescolate fino a quando il cioccolato si è sciolto completamente e si è incorporato alla crema. Coprite con della pellicola  a contatto con la crema e lasciate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero a velo. Quando la crema bianca e quella al cioccolato sono fredde, incorporatevi la panna montata. Mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare la crema.
  3. Gustate la Chantilly bicolore a cucchiaiate oppure usatela per farcire una torta o altro dolce a piacere.

    Gustate la Chantilly bicolore a cucchiaiate oppure usatela per farcire una torta o altro dolce a piacere.

 

8 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia