La Chantilly bicolore è la versione alla crema e al cioccolato della classica crema chantilly all’italiana. E’ una preparazione facile, alla base della pasticceria del nostro paese, utilizzata tantissimo per farcire torte, bignè, e tante altre squisitezze.
La chantilly all’italiana altro non è che una semplice crema pasticcera, a cui viene aggiunta un po’ di panna montata, per conferire una consistenza più “leggera” e soffice. Unendo dell’ottimo cioccolato fondente alla preparazione classica, si ottiene la Chantilly bicolore, perfetta per essere gustata a cucchiaiate oppure per farcire un delizioso dolce!

Ingredienti per 6 Persone
- 4 Tuorli d\'Uovo
- 4 cucchiai Zucchero
- 4 cucchiai Farina 00 oppure Fecola
- 500 ml Latte
- 50 g Cioccolato Fondente
- 200 ml Panna Fresca
- 2 cucchiai Zucchero A Velo
Preparazione
Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montateli con una frusta a mano fino ad ottenere un composto gonfio e giallo chiaro. Unite la farina (o la fecola) setacciata e un paio di cucchiai di latte e incorporate nel composto. Mettete a scaldare il latte, su fiamma bassa. Appena sta per raggiungere il bollore, unite la crema di uova, in una sola volta.
Mescolate velocemente con una frusta e cuocete la crema, mescolando sempre, per 3 - 5 minuti, fino alla consistenza desiderata. Versate la crema ancora calda in due ciotole e in una di esse, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni. Mescolate fino a quando il cioccolato si è sciolto completamente e si è incorporato alla crema. Coprite con della pellicola a contatto con la crema e lasciate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero a velo. Quando la crema bianca e quella al cioccolato sono fredde, incorporatevi la panna montata. Mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare la crema.
Gustate la Chantilly bicolore a cucchiaiate oppure usatela per farcire una torta o altro dolce a piacere.