Le chips di verdure sono un vero attentato, questa volta non alla dieta ma alla voglia che non finiscano mai!
Facili e veloci da realizzare, richiedono solo un pò di pazienza nell’attesa che diventino croccanti sia che usiate il forno a bassa temperatura e sia che usiate l’apposito essiccatore.
Ma, una volta pronte le chips di verdure croccanti e gustose diventeranno le regine della vostra tavola.
Quali verdure scegliere?
Non ci sono regole se no quella della stagionalità, certo meno acqua contengono e più saranno croccanti, ma il risultato croccantezza si ottiene anche con le verdure che contengono più acqua.
Due i passaggi per realizzarle, c’è chi salta il passaggio frittura, tamponando le verdure dopo il taglio, ungendole con un filo d’olio e mettendole a seccare e c’è chi (come in questa ricetta) proprio al fritto non rinuncia e dopo il taglio le passa in olio bollente.
Il risultato?
In entrambi i casi l’effetto croccantezza è assicurato, nel primo però avremo di sicuro delle verdure più light.
Ingredienti per 6 Persone
Preparazione
Lavate tutte le verdure e affettatele sottilmente al coltello o con l’aiuto di una mandolina. Tamponate ogni fette di verdure con carta assorbente .
Tuffate velocemente le fette in olio bollente per qualche minuto, quindi posizionatele su carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso.
Abbiate la cura di tamponarle bene e trasferitele nell'apposito essiccatore o stese su una teglia da forno. Se usate l'essiccatore impostate la temperatura a 70° per due ore Se le posizionate sulle teglie, evitate di sovrapporle, e infornate a 150°C in forno ventilato preriscaldato, dopo venti minuti girate le sfoglie di verdure e rimettetele in forno fino a quando saranno croccanti e dorate.
Servite le chip con una spolverata di sale e se volete in accompagnamento a dalle salse.
9 Settembre 2018