Ciambella di riso e melanzane

un primo piatto ricco e saporito

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Ciambella di Riso e Melanzane è un primo piatto molto ma molto ricco da diventare addirittura un piatto unico, ingredienti buonissimi mescolati tra loro per un risultato sbalorditivo.

Troppo buona anche il giorno dopo, quando i sapori sono ancora più amalgamati tra loro, uova sode immancabili, prosciutto e tanto formaggio che fila.

Io lo definirei il tipico piatto delle domeniche al sud, quando la famiglia si riunisce per lunghi ed estenuanti pranzi.

Inutile parlarne ancora e andiamo al sodo!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate le melanzane a cubetti e mettetele sotto sala in una ciotola per 30 minuti. Bollite il riso, durante la sua cottura preparate la salsa di pomodoro,rosolate un aglio con un filo di olio d'oliva, aggiungete adesso il pomodoro, salate e cuocete per circa 20 minuti.

  2. Lavate e strizzate le melanzane, friggetele in abbondante olio d'oliva, poggiatele su della carta assorbente. Condite il riso con il pomodoro e il parmigiano grattugiato, mescolate bene. prendete una teglia circolare meglio se a cerniera e imburratela, infarinatela ma con il pangrattato come si fa per le torte.

    Lavate e strizzate le melanzane, friggetele in abbondante olio d'oliva, poggiatele su della carta assorbente.
Condite il riso con il pomodoro e il parmigiano grattugiato, mescolate bene.
prendete una teglia circolare meglio se a cerniera e imburratela, infarinatela ma con il pangrattato come si fa per le torte.
  3. Versate metà del riso in teglia, condite con le melanzane, il prosciutto, le uova sode, altro parmigiano e il formaggio filante.

    Versate metà del riso in teglia, condite con le melanzane, il prosciutto, le uova sode, altro parmigiano e il formaggio filante.
  4. Coprite con il restante riso, ancora un giro di parmigiano e via in forno a 200° per circa 20 minuti.

    Coprite con il restante riso, ancora un giro di parmigiano e via in forno a 200° per circa 20 minuti.

12 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia